18 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Rimini Fiera | SIGEP 2012

A Sigep anche la caffettiera più piccola del mondo

La mini moka è opera di Pietro Marmo, pavese, orafo dall'età di 15 anni che, da qualche anno, ha iniziato a lavorare nel settore del caffè. «Mi sono accorto che mancavano opere di oreficeria nel settore e ho iniziato a realizzarle io»

RIMINI - Ancora un primato a Sigep, il 33° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali in corso a Rimini Fiera.
Dopo il cioccolatino più grande del mondo ecco la caffettiera più piccola del mondo. 19 millimetri di altezza e divisibile in 5 pezzi come una qualsiasi moka. Bastano 10 gocce d'acqua che s'inseriscono con una siringa nell'apposito bollitore e pochi granelli di caffè macinato. Si chiude il tutto, si prende un accendino e in 25 secondi il caffè più ristretto del pianeta è pronto. Da versare, naturalmente, nell'apposita mini tazzina.

La mini moka è opera di Pietro Marmo, pavese, orafo dall'età di 15 anni che, da qualche anno, ha iniziato a lavorare nel settore del caffè. «Mi sono accorto che mancavano opere di oreficeria nel settore e ho iniziato a realizzarle io», racconta. Ecco allora i primi chicchi d'oro e diamanti, i braccialetti e i ciondoli a tema. È subito un successo. Tra le opere dell'artigiano è da segnalare anche la Collezione Pedrocchi, realizzata ad hoc per l'omonimo storico caffè padovano per i 150 anni dell'Unità d'Italia e i 180 anni del Caffè.