1 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Trasporto aereo

No ai bimbi sui voli, lo chiedono i viaggiatori Business

Si pensa a zone «child free» o a voli «adults only». Air Transport Users Council: «Si tratta di un mercato commerciale e le compagnie aeree seguono ampie direzioni»

LONDRA - Chi salendo su un volo, magari intercontinentale, non ha alzato gli occhi al cielo vedendo che accanto, o dietro o davanti, sedeva un bambino? I piccoli viaggiatori, si sa, non sono graditi sull'aereo, soprattutto se si agitano, gridano, piangono o parlano ininterrottamente. Anche se non lo fanno tutti. Alcune compagnie aeree valutano se lasciare a terra questi piccoli scocciatori, creando dei voli «adults only», solo per adulti, dopo che un sondaggio ha rivelato che il 74% dei passeggeri della Business Class ritengono i bambini «fastidiosi».

La ricerca è stata effettuata su mille viaggiatori della Business Class in vista della Fiera Business Travel and Meetings - rivela l'Express - che si terrà a Londra la settimana prossima. Il direttore dell'evento, David Chapple, ha spiegato: «E' comprensibilmente frustrante per i clienti della Business, che hanno pagato un sovrapprezzo con l'aspettativa di poter lavorare e dormire con comfort, di avere questa pace disturbata dai bambini». Secondo lui, non è da stupirsi se famiglie e viaggiatori per lavoro chiedono esperienze molto diverse e l'industria dei viaggi lo prende in considerazione». «L'idea di bandire i bambini dalle cabine è interessante, sono curioso di vedere come le compagnie aeree reagiranno», ha aggiunto Chapple.

C'è chi propone di creare delle zone «child free», o addirittura degli aerei senza bambini, sostenendo che l'industria dovrebbe seguire - parliamo della Gran Bretagna - l'esempio dei treni, che dispongono di carrozze «silenziose».

Non si scandalizza l'Organismo di controllo per i passeggeri degli aerei, l'Air Transport Users Council: «Si tratta di un mercato commerciale e le compagnie aeree seguono ampie direzioni, cercando di scoprire cosa vogliono i passeggeri», ha commentato. «Se ritengono che delle aree adults only possono aiutare i loro rendiconti finanziari, le introdurranno fino a quando ciò non violerà le leggi sulla discriminazione», ha aggiunto.

Contrari alcuni analisti, secondo i quali la tratta Londra-New York in Business class della British Airways è utilizzata esclusivamente da adulti. Non è d'accordo la Virgin Atlantic: «I bambini viaggiano nelle cabine di classe superiore e al momento non abbiamo intenzione di introdurre aree riservate agli adulti». «Sarebbe un errore», ha concluso un consulente di viaggi della Lewis ed ex direttore della Virgin Atlantic.