19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Sondaggio del Financial Times

Gli europei preferiscono un tedesco alla guida della BCE

La candidatura di un italiano gode di scarso appoggio in Europa. Il mandato dell'attuale presidente scade a fine ottobre e, dopo otto anni, non può essere rinnovato

LONDRA - Gli europei preferiscono un tedesco alla presidenza della Bce, la Banca centrale europea. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Harris, pubblicato oggi sul Financial Times che, al fianco del titolo, mette una fotografia di Axel Weber, oggi governatore della Bundesbank e da tempo in pole position per la successione a Jean Claud Trichet. Il mandato dell'attuale presidente scade a fine ottobre e, dopo otto anni, non può essere rinnovato.

Il sondaggio mostra che il 26% dei francesi e degli spagnoli vuole un tedesco a Francoforte, una percentuale superiore a candidati di qualsiasi altra nazionalità. Fra gli italiani, appena il 26% preferisce un italiano, una percentuale appena superiore a coloro che preferiscono un tedesco (25%).
Al di fuori dell'Italia vi è scarso appoggio per un candidato italiano, una situazione che «mette in evidenza la difficile sfida di immagine che dovrà essere affrontata da Mario Draghi», il principale sfidante di Weber alla presidenza, scrive l'FT. Come seconda scelta, nel caso in cui nessun candidato tedesco dovesse spuntarla, gli europei gradirebbero un finlandese, Rkki Liikane, governatore della banca centrale finlandese.
Il sondaggio è stato svolto online tra il 5 e l'11 gennaio su un campione di 5.253 persone, in Grancia, Germania, Regno Unito, Spagna e ITalia.