20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
BCE

Trichet avverte: la pressione sui prezzi sta aumentando

Intervista al Wall Street Journal del Presidente della Banca centrale europea: «Pericoli dalle materie prime»

FRANCOFORTE - Le pressioni inflazionistiche nell'area euro devono essere osservate con attenzione. E' il monito che il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet lancia in un'intervista al Wall Street Journal nella quale sollecita i banchieri centrali di tutto il mondo ad assicurarsi che gli attuali incrementi dei prezzi energetici e dei prodotti alimentari non attecchiscano nell'economia globale. In tale contesto, assicura, l'austerità dei bilanci pubblici e la vigilanza sui prezzi costituiscono il miglior viatico per la ripresa economica.

MATERIE PRIME - «Tutte le banche centrali in periodi come questo nel quale ci sono minacce inflazionistiche provenienti dalle materie prime - ha detto Trichet - devono porre particolare attenzione che non ci siano effetti di trascinamento sui prezzi interni.
Il sessantottenne banchiere centrale francese, il cui mandato di otto anni alla guida della banca centrale europea scade in ottobre, ha sostenuto che la disciplina di bilancio aiuterebbe la crescita in Europa più di rinnovate misure di stimolo e ha ribadito l'invito ai 17 membri di Eurolandia ad aumentare la «sorveglianza» sulle reciproche politiche fiscali.