26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Biotecnologie

Ogm, Confagricoltura: da Galan un passo sulla strada della trasparenza

Così l’Organizzazione agricola guidata da Federico Vecchioni sottolinea la necessità di scelte politiche scevre da preconcetti sul tema delle biotecnologie

ROMA - Confagricoltura accoglie come un altro passo sulla strada della trasparenza e della libertà di ricerca e di impresa le parole indirizzate dal ministro per le Politiche agricole Giancarlo Galan al presidente della Conferenza delle Regioni con cui si ribadisce che, ove non si riuscisse ad adottare le linee guida sulla coesistenza per interrompere uno stallo che dura ormai da anni, si porrebbe l’obbligo di valutare tutte le possibili ipotesi alternative per adempiere alla sentenza del Consiglio di Stato n. 183/2010.
Così l’Organizzazione agricola guidata da Federico Vecchioni sottolinea la necessità di scelte politiche scevre da preconcetti sul tema delle biotecnologie, proseguendo sulla strada della ricerca.
«Il recente documento della Pontificia Accademia delle Scienze che indica il biotech come pratica agricola utile alla sussistenza umana – aggiunge Confagricoltura – richiama all’esigenza di maggiore consapevolezza e coraggio su un capitolo tanto determinante».