20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Stati Uniti

Obama: 50 mld per rilancio infrastrutture e trasporti

«241.000 km di strade e 6.400 di ferrovie per stimolare l'economia»

WASHINGTON - Cinquanta miliardi di dollari da investire nelle infrastrutture in tutti gli Stati Uniti. E' questa la ricetta del presidente Barack Obama per stimolare l'economia statunitense da tempo sofferente. In occasione del Labor Day, il numero uno della Casa a Bianca in visita a Milwaukee, annuncerà una nuova serie di misure per far ripartire l'economia a stelle e strisce, prima delle cruciali elezioni di medio termine a novembre, ha riferito una fonte anonima.

Solo un anno fa il Congresso aveva approvato un «pacchetto di stimolo» da 814 miliardi di dollari, presentato da Obama, ma la crisi aveva costretto a tirare il freno. Ora il presidente Usa vuole far ripartire la locomotiva statunitense e aumentare l'occupazione. L'obiettivo della Casa Bianca è quello di investire almeno 50 miliardi di dollari nella costruzione di nuove strade, ferrovie e aeroporti. In particolare, il piano prevede la realizzazione di 241mila chilometri di arterie stradali; 6.400 chilometri da est a ovest di rete ferroviaria nuova e da mantenere; 240 chilometri di nuove piste di decollo degli aeroporti; un nuovo sistema di navigazione aerea in modo da ridurre i tempi di volo e i ritardi.
Obama punta anche a creare una nuova struttura bancaria che si occupi della ricerca di fondi per progetti di infrastrutture regionali e nazionali.