19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Industria aeronautica

A Finmeccanica commessa per i sistemi di protezione Eurofighter

490 milioni di euro, per la fornitura di sistemi di protezione Praetorian Defensive Aids Sub System

ROMA - Finmeccanica, attraverso la propria controllata SELEX Galileo, ha ricevuto da BAE Systems un contratto del valore di 400 milioni di sterline, circa 490 milioni di euro, per la fornitura di sistemi di protezione Praetorian Defensive Aids Sub System (DASS) per la Tranche 3A dei velivoli Eurofighter Typhoon.

Disegnato specificatamente per l’Eurofighter, il Praetorian DASS garantisce i massimi livelli di situational awareness (consapevolezza dello scenario) e protezione agli equipaggi degli Eurofighter. La consegna dei primi sistemi Praetorian, che verranno forniti alle 4 nazioni partner (Regno Unito, Italia, Spagna e Germania), è prevista per la metà del 2012.

«Questo contratto è un’ulteriore conferma del ruolo chiave che Finmeccanica svolge all’interno del programma Eurofighter, non solo nel settore aeronautico, ma anche in quello dei sistemi, un segmento di mercato nel quale SELEX Galileo è oramai diventata leader a livello europeo» ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica.

I sistemi prodotti da SELEX Galileo confermano l’eccellenza degli standard attualmente disponibili per i velivoli della Tranche 2 con, al tempo stesso, la possibilità di nuovi aggiornamenti in grado di rispondere alle correnti e future esigenze operative del cliente.

SELEX Galileo è capofila e Design Authority per il sistema Praetorian. La società è a capo del consorzio EuroDASS (formato da Elettronica, Indra Sistemas, EADS e SELEX Galileo) con la responsabilità della produzione di oltre 20 equipaggiamenti che compongono il Praetorian.