20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Commercio

Istat: a giugno vendite +0,3% su mese e +0,5% annuo

Volano foto-ottica e articoli da viaggio. I prodotti alimentari calano dello 0,5% su base annua

ROMA - A giugno le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,3% rispetto a maggio e dello 0,5% rispetto a giugno 2009. Lo comunica l'Istat.
In termini congiunturali (al netto della stagionalità), le vendite di prodotti alimentari sono rimaste invariate e quelle dei prodotti non alimentari sono aumentate dello 0,5 per cento. Rispetto a giugno 2009 le vendite di prodotti alimentari hanno registrato un calo dello 0,5 per cento, mentre quelle di prodotti non alimentari sono aumentate dello 0,9 per cento.

Prodotti di foto-ottica e pellicole e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio: sono questi i beni non alimentari che gli italiani hanno acquistato di più a giugno rispetto al mese precedente. Questi due gruppi di prodotti, infatti, spiega l'Istat diffondendo i dati sul commercio al dettaglio, hanno fatto registrare le variazioni positive più ampie.
In particolare, la voce «Foto-ottica e pellicole» ha subito un'impennata del 4,7 per cento, mentre «Calzature, articoli in cuoio e da viaggio» ha fatto segnare +3,1 per cento.

Al contrario, i gruppi «Supporti magnetici, strumenti musicali» e «Utensileria per la casa e ferramenta» hanno registrato le diminuzioni più marcate (rispettivamente meno 2,4 e meno 1,1 per cento). Nel confronto tra i primi sei mesi del 2010 e il medesimo periodo dell'anno precedente gli aumenti maggiori hanno riguardato i gruppi Supporti magnetici, strumenti musicali (più 2,8 per cento) ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori (più 2,1 per cento); il calo più ampio e' stato registrato dal gruppo Cartoleria, libri, giornali e riviste (meno 1,1 per cento).