24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Si prepara a sbarcare all’Expo di Shangai

Debutta on-line il portale Design Made in BO

Per valorizzare e promuovere la creatività e l'eccellenza del design bolognese e di tutta la Regione Emilia Romagna

BRESCIA - Promosso da Unindustria Bologna, con la collaborazione di Legacoop e il contributo della Regione Emilia Romagna, Design Made in BO è il nuovo portale dedicato alla creatività e al design realizzato dall’agenzia Noetica su piattaforma WebHat di KeyCode. Presentato a Bologna presso la sede di Unindustria il 14 luglio scorso, il portale rappresenta una vetrina delle realtà del design del capoluogo emiliano e della Regione Emilia Romagna ed ha coinvolto finora più di 200 tra aziende, progettisti, scuole e riviste di design, per la prima volta riuniti per rappresentare e promuovere il Made in Italy all'Expo di Shanghai. Il portale infatti - dopo l'anteprima bolognese - viaggerà verso Oriente dove verrà presentato il prossimo 12 Settembre anche all'Expo di Shanghai.

Il portale fornisce informazioni sui protagonisti del processo creativo: aziende, scuole di design, professionisti e studi di progettazione, riviste specializzate e coinvolge diversi settori produttivi tra i quali abbigliamento e accessori, arredamento e illuminazione, auto e moto, macchinari e apparecchiature, oggettistica, materiali e componenti per l’edilizia, grafica e packaging. Ogni utente ha a disposizione un proprio spazio personale con i dati anagrafici e una breve presentazione dell’attività e 3 schede di prodotto, con immagini, didascalie e un testo descrittivo per illustrarne i caratteri innovativi, i materiali utilizzati, tecnologie e brevetti.

Tra i promotori di Design Made in BO, un ruolo di primo piano è stato svolto da Unindustria Bologna che ha partecipato al progetto «con la duplice finalità di promuovere commercialmente le eccellenze del design nella produzione del territorio emiliano – ha precisato Paolo Mascagni,

Presidente della sezione Legno, Mobili e Arredi di Unindustria Bologna - e di favorire la contaminazione creativa tra i soggetti interessati, perché a volte le aziende del nostro territorio conoscono la produzione di concorrenti americani e cinesi, mentre magari ignorano quello che fa il vicino di capannone. In quest’ottica – ha aggiunto Mascagni - Design Made in BO intende promuovere lo scambio di informazioni e di idee, per fare finalmente sistema e fare collaborare aziende, professionisti, scuole di formazione e mondo dell'editoria».

Anche ADI Emilia Romagna (Associazione per il Disegno Industriale), ha sostenuto attivamente il progetto: «l'Emilia Romagna – ha sottolineato Massimo Iosa Ghini, Presidente di ADI - produce un ottimo design, che incarna l'idea di buon vivere tipica del nostro territorio. Questo spirito, a mio parere, finisce anche nei prodotti, di qualsiasi categoria essi siano e ne determina, insieme al livello di innovazione raggiunto, il successo. Tutte le iniziative di ricognizione del design, come Design Made in BO, sono assolutamente da promuovere – ha affermato Iosa Ghini - poiché permettono alle aziende di prendere coscienza del sistema che hanno intorno e in un certo senso anche di «contarsi». Ne traggono giovamento anche le scuole, i laboratori creativi e soprattutto i giovani che in questo modo capiscono che intorno a loro c'è realmente un sistema in movimento e ne possono intuire la direzione.«