28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Roma

Sindacati taxi: si alla proposta Alemanno

Ora il consiglio comunale dovrà deliberare sulle nuove tariffe

ROMA - I sindacati dei tassisti di Roma hanno approvato all'unanimità la proposta avanzata ieri dal sindaco Gianni Alemanno per l'adeguamento delle tariffe taxi del Comune di Roma. Lo rende noto l'assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi, spiegando che si tratta di «solo un primo passo nel dialogo con i tassisti, finalizzato al miglioramento del servizio».

Alemanno aveva proposto di fissare a 1,42 euro il costo chilometrico della tariffa progressiva per i primi cinque km e a 45 euro, più un euro per ogni bagaglio di grandi dimensioni, per la tariffa da e per l'aeroporto di Fiumicino; lasciare i 35 euro della tariffa fissa per l'aeroporto di Ciampino e i 120 euro della tariffa fissa per Civitavecchia; introdurre altre due tariffe fisse per Castello della Magliana e Parco dei Principi (Fiera di Roma), rispettivamente a 25 e 30 euro.

Per Marchi l'ok dei sindacati è «un importante passo avanti all'insegna della trasparenza e della legalità che risponde sia alle esigenze dei tassisti che dell'utenza. Sarà ora il Consiglio comunale a deliberare liberamente sulla proposta della Giunta».