31 luglio 2025
Aggiornato 08:30
Fiera Campionaria

Il Presidente Tondo inaugurerà la 40^ Expomego

Cerimonia inaugurale alle ore 17.00 con gli interventi delle autorità che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’attività fieristica goriziana

GORIZIA - Sarà il Presidente della Giunta Regionale Renzo Tondo ad inaugurare domani (venerdì 23 aprile) la fiera per antonomasia di Gorizia, la Campionaria EXPOMEGO, che taglia il significativo traguardo della 40^ edizione. Gli stand apriranno al pubblico dalle ore 15,30, ma il momento clou per festeggiare il Quarantennale di quella che – a ragione – viene definita la fiera della gente e la matrice dell’attività emporiale ed espositiva di Gorizia e dell’intero isontino, prenderà il via alle ore 17,00 nella sala convegni del quartiere fieristico con i saluti e gli interventi del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, del Presidente della Camera di Commercio di Gorizia Emilio Sgarlata, dell’Amministratore Delegato di Udine e Gorizia Fiere Claudio Gottardo, del Sindaco di Gorizia Ettore Romoli e del Presidente della Provincia goriziana Enrico Ghergetta.

L’inaugurazione - che nei vari interventi in scaletta ripercorrerà le tappe fondamentali di un percorso culturale, sociale, economico e politico soffermandosi sulle idee, sulle intuizioni, sull’impegno e sulle scelte di persone che entrano nella storia e nel presente di EXPOMEGO e, quindi, nell’andamento della città e del suo territorio – prevede menzioni speciali e la consegna di riconoscimenti alle autorità e anche a 14 aziende per premiare il loro impegno e la loro fedeltà di partecipazione ultradecennale alla Campionaria.

Seguirà il taglio del nastro e la visita agli stand della fiera con tappa d’obbligo al padiglione B dove è allestita la Mostra «40 di Fiera. 40 anni di Storia» realizzata in partnership con il quotidiano Il Piccolo e con la collaborazione della Camera di Commercio di Gorizia. L’iniziativa consente di ripercorrere quattro decenni attraverso prime pagine, articoli di cronaca locale e nazionale, testimonianze e foto d’epoca raccontando la nascita e l’evoluzione dell’Espomego divenuta poi Expomego e della Fiera in genere, ma anche gli avvenimenti che hanno in qualche modo cambiato e condizionato la storia goriziana e non solo.

Ricordi e riflessioni che emergeranno, grazie alla collaborazione dell’Ascom-Confcommercio di Gorizia, anche dalle vetrine dei negozi del capoluogo dove la riproposizione di pagine de Il Piccolo richiameranno la mostra del quarantesimo e questa speciale edizione di EXPOMEGO 2010.

Domani dunque (venerdì 23 aprile) sipario alzato sul quartiere fieristico goriziano dove espongono 150 espositori provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto: circa il 20% delle aziende proviene dall’estero, in modo particolare dalla Slovenia, ma anche dall’Austria. L’offerta merceologica è ampia e diversificata come si addice ad una campionaria: 12 macro settori che comprendono : arredamento per interni ed esterni, automazione e sistemi d’allarme, casalinghi ed elettrodomestici, corredi per la casa, serramenti, stufe e caminetti, materiali per l’edilizia, saune e piscine, materiali e sistemi per il risparmio energetico, telefonica e informatica, prodotti benessere, editoria.

I visitatori avranno a disposizione due week-end per visitare EXPOMEGO e fare acquisti in Fiera: da venerdì 23 a domenica 25 aprile e da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio; 6 giorni durante i quali le opportunità commerciali e promozionali per gli espositori si uniscono alle esigenze della domanda, alle occasioni di svago, di divertimento, di informazione e di intrattenimento.

Cambia quest’anno l’orario di visita che il venerdì andrà dalle ore 15.30 alle 20.30 mentre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.30. L’ingresso, come da tradizione, resta libero.