Bersani: il piano FIAT p ambizioso
Il leader del PD: «Ma restano anche alcuni problemi. Il Governo prenda subito l'iniziativa sulla questione dell'indotto»
ROMA - Il piano presentato dai vertici Fiat è «ambizioso», e contiene «una novità», l'aumento delle auto prodotte in Italia, ma restano anche «alcuni problemi», secondo il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. Durante una conferenza stampa, il segretario democratico commenta così le proposte avanzate dal management dell'azienda torinese: «E' un piano coraggioso, ambizioso, diciamo così... Contiene una novità, la Fiat dichiara di voler mantenere i volumi di produzione in Italia, portandoli a 1 milione e 400 mila unità. E' una novità importante». Tanto più, aggiunge, «che, a quanto pare, non viene chiesto niente allo Stato».
D'altro canto, resta da valutare «l'impatto di tutto questo sull'organizzazione del lavoro»; ci sono «problemi irrisolti» come quello di Termini Imerese, ed «è necessario che la Fiat accompagni la soluzione»; quindi, «c'è tutto il sistema dell'indotto, che spesso viene sottovalutato. Auspico che la Fiat e il sindacato discutano e trovino la soluzione migliore». E, conclude Bersani, «il Governo prenda immediatamente una iniziativa sulla questione dell'indotto».
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip