25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Industria alimentare

Dalter Alimentari consolida la sua posizione di mercato

Nel 2009 conferma la sua posizione di mercato puntando su export, innovazione e biologico

REGGIO EMILIA - Export, innovazione di processo, gamma biologica e «specialità». Queste in sintesi sono state le voci che hanno permesso a Dalter Alimentari di chiudere il 2009 con un fatturato pari a 24 milioni di Euro e consolidare la sua posizione di mercato nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati per il canale ho.re.ca. e per l’industria alimentare, con una crescita del 3% dei volumi e di oltre il 12% dei pezzi venduti, per un totale di oltre 56 milioni di pezzi.

In particolare sul fronte export, che rappresenta il 60% del fatturato, Dalter Alimentari sta guadagnandosi in modo sempre più marcato l’attributo di «impresa globale», presente in prima persona nei mercati esteri. Essenziale al proposito è la partnership con Farmanutrients, l’importante distributore spagnolo di cui l’azienda reggiana detiene il 20% del capitale sociale ed è fornitrice esclusiva di formaggi italiani per la sua controllata, «Star Gourmet». La crescita del 30% del fatturato 2009 di Farmanutrients e i buoni volumi di vendita realizzati, porteranno Dalter ad esportare l’esperienza spagnola in altri mercati nel 2010.

Rilevanti anche gli indici di esportazione 2009 negli altri Paesi: oltre ai mercati storicamente presieduti (Regno Unito e Francia), è cresciuta la penetrazione in Europa, in particolare in Germania, Svizzera, Danimarca, Olanda, Portogallo e Grecia. Si è, inoltre, registrata l’apertura verso il Giappone e verso mercati emergenti come il Brasile.
Per Dalter il 2009 ha significato anche investimenti in efficienza interna: con una spesa pari al 2,5% del fatturato, l’azienda ha potenziato la sua capacità produttiva attraverso l’acquisto di due nuove linee di confezionamento ed ha investito in managerialità e know how organizzativo. L’innovazione di processo, intesa come aumento della produttività aziendale, è sicuramente una delle voci su cui Dalter punterà nel 2010. Fondamentali sono stati gli investimenti in ITC (Information and Communication Technology) grazie ai quali l’azienda si è dotata di una soluzione CRM (Customer Relationship Management): questo moderno strumento, già operativo da alcuni mesi, condurrà ad una gestione integrata e strutturata delle relazioni con la clientela, in un’ottica di fidelizzazione, aumento della soddisfazione e razionalizzazione delle conoscenze.

Ottime sono state le performance della gamma biologica in linea con l’aumento generale della domanda per questa categoria di prodotti. A registrare il maggiore incremento in termini di vendita rispetto al 2008 è stato il Parmigiano Reggiano Biologico, per il quale ha inciso notevolmente il nuovo «Dalterino», la pratica vaschetta monodose di Parmigiano Reggiano Bio grattugiato ideale per la ristorazione fuori casa, che nel 2009 ha registrato un aumento del 25% dei pezzi venduti. Per rispondere al trend del biologico, Dalter ha in cantiere progetti di sviluppo del comparto come testimonia la certificazione Icea (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) conseguita nei primi mesi del 2010 dal Caseificio di Canossa, produttore di pregiato Parmigiano-Reggiano e di proprietà dell’azienda reggiana. Inoltre, è in fase di studio una nuova linea a marchio «Caseificio di Canossa»: l’obiettivo è la valorizzazione di un prodotto di assoluta eccellenza, attraverso una nuova veste anche dei formati tradizionali (come forme e tranci) per una distribuzione molto qualificata nei mercati europei più evoluti.

Biologico, ma non solo. Tra le conferme che Dalter Alimentari ha registrato nel 2009 e che porteranno ad ulteriori investimenti in tale direzione, vi è il settore delle «specialità», vale a dire di formaggi unici nel loro genere, ottenuti da siti produttivi di eccellenza e confezionati ad hoc per le esigenze della clientela. Al proposito è ufficiale la partnership che l’azienda reggiana ha siglato con la cooperativa agricola «Il Forteto» sita nel Mugello e tra i maggiori produttori di Pecorino Toscano D.O.P. Dalla collaborazione nasceranno nuove specialità a marchio Dalter realizzate ad hoc per le esigenze del canale ho.re.ca.

Infine, nel 2009 Dalter Alimentari ha confermato la sua mission di azienda innovatrice, capace di proporre per prima sul mercato tagli originali e confezioni innovative. A seguito del lavoro di ricerca&sviluppo da parte del Dipartimento Assicurazione Qualità è stato lanciato proprio in queste settimane il nuovo Granforma Grattuggiato da 1Kg, la selezione di formaggi stagionati, grattugiati e confezionati nel pratico sacco stand-up che è stato rivisto nella ricetta e nel packaging per incrementare il suo contenuto di servizio. A breve, inoltre, sarà presentata al mercato la nuovissima «Bustina Monterigo Snack» che propone 20gr di Monterigo Saporito, tagliato in cubetti senza aggiunta di conservanti e coloranti, confezionato in bustine pratiche e maneggevoli. La referenza è pensata per il catering aereo e per le catene di hotel di alta gamma ed è ideale come rompi-digiuno, da consumarsi in qualsiasi momento.