23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Pronti, Via!

Una sola comunicazione per avviare l’Impresa

L’avvio dell’obbligatorietà della Comunicazione Unica sarà un passaggio epocale nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione

VARESE - C’è un po’ di trepidazione, ma soprattutto la convinzione che quello di domani (giovedì 1° aprile, ndr) con l’avvio dell’obbligatorietà della Comunicazione Unica sarà un passaggio epocale nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Il numero di 366 presenti al seminario promosso dalla Camera di Commercio - svoltosi oggi pomeriggio (mercoledì 31 marzo, ndr.) nei padiglioni di MalpensaFiere a Busto Arsizio - dimostra l’attenzione e l’interesse con cui il sistema economico varesino guarda a queste novità: «Certo, abbiamo bisogno di formarci perché le imprese che si rivolgono a noi vogliono sfruttare appieno le opportunità legate alla possibilità di far nascere o modificare un’azienda con un solo click dal computer dell’ufficio» sottolineano alcuni tra gli esponenti degli studi di commercialisti ed esperti contabili, di notai e consulenti del lavoro, ma anche delle associazioni di categoria e delle stesse aziende varesine che hanno ascoltato le relazioni curate dal Registro Imprese della Camera di Commercio. E chi ha già provato è rimasto soddisfatto: «Proprio ieri ho spedito la mia prima Comunicazione Unica telematica e tutto si è svolto velocemente e senza problemi» dice una rappresentante di uno studio di commercialista di Busto Arsizio.

Entrando nel dettaglio, la Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire contemporaneamente tutti i principali adempimenti amministrativi necessari ad avvio, modifica e cessazione dell’impresa. In pratica, per far nascere la propria imprese basterà una sola procedura, svolta direttamente dal computer. Dalla stessa data non sarà più possibile utilizzare modalità diverse da quella online. Un modo per evitare le code negli uffici, eliminare i tempi di trasferimento alle varie sedi amministrative. Un modo, soprattutto, per rendere la procedura snella, facilitando quindi il compito degli imprenditori.

Chi vuole inviare la pratica, può rivolgersi a intermediari abilitati (associazioni di categoria, commercialisti, notai, consulenti…) oppure effettuare la procedura direttamente dal proprio pc. La Comunicazione Unica viene così trasmessa online al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza. Sarà poi quest’ultimo ente a inoltrarla a Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.
Una volta ricevuta la pratica, saranno gli stessi enti a inviare le ricevute all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’imprenditore. In qualsiasi momento sarà inoltre possibile verificare lo stato d’avanzamento della pratica.

Una trasformazione, insomma, per la quale la Camera di Commercio ha messo in campo un pacchetto di iniziative così da aiutare tutti gli interessati. Oltre ai diversi seminari di formazione organizzati sul territorio provinciale, all’indirizzo web www.va.camcom.it sono stati predisposti un «help desk», un punto d’aiuto dove chi ha dubbi può inserire la propria domanda con la certezza di avere una risposta entro 24 ore, e delle FAQ dove consultare le soluzioni ai quesiti più ricorrenti.

Sempre per favorire il Sistema Varese nello sforzo di utilizzare al meglio la Comunicazione Unica, la Camera di Commercio ha messo in linea sullo stesso sito www.va.camcom.it dei video e una versione e-learning dei corsi di formazione e avviato con le associazioni di categoria dei «Comunica Point» su tutto il territorio provinciale.
Resta inoltre attivo anche il «Contact Center» dove ricevere assistenza al telefono o via mail (tel. 848/800204; e-mail: contact@va.camcom.it).