28 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Sostegno all’occupazione e accesso al credito delle Pmi

Premiati due progetti della Cciaa di Potenza

Premiati a livello nazionale i progetti Sepri e Fondo Interistituzionale con 400.000 euro

POTENZA - Il Progetto denominato Sepri, «Servizi promozionali alle imprese e nuova occupazione» e il Progetto «Fondo interistituzionale per l’ampliamento delle garanzie da parte dei Consorzi Fidi della provincia di Potenza» sono stati riconosciuti meritevoli di un Premio nazionale nell’ambito dell’Accordo di Programma sottoscritto tra il Ministero dello sviluppo Economico e Unioncamere.

Il Comitato di gestione appositamente creato ha valutato i progetti presentati dalle singole Camere entro la data di scadenza, prevista per il 29 gennaio scorso. Complessivamente sono giunti 88 progetti da 83 Camere, di cui 47 sulla misura 1 – accesso al credito delle micro e piccole imprese - e 41 per la misura 2 – promozione di nuova imprenditorialità e sostegno all’occupazione - per un totale di contributi richiesti di oltre 22 milioni di euro, rispetto ai 10 disponibili. I progetti approvati e ammessi a finanziamento sono stati 70, a beneficio di 75 Camere: 34 progetti per la misura 1 e 36 per la misura 2.

I due progetti presentati dalla Camera di Potenza sono stati approvati con l’ottavo ed il nono punteggio più alto attribuito e riceveranno un contributo di ¤ 161.280 (Sepri) e di ¤ 213.120 (Fondo Interistituzionale).

«Siamo molto soddisfatti – dichiara il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -, in prima battuta perché la posizione in graduatoria attesta anche a livello nazionale l’assoluta bontà delle idee che abbiamo messo in campo, allo scopo di sostenere l’occupazione e migliorare le condizioni di accesso al credito per le piccole e medie imprese. L’ulteriore ‘iniezione’ di tipo economico contribuirà ad irrobustire e consolidare i due progetti, consentendoci di pianificare azioni sempre più mirate e innovative».