5 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Industria aeronautica

Finmeccanica partecipa al salone FIDAE 2010

Collaborazione con l’industria cilena nel settore aerospazio e difesa

SANTIAGO DEL CILE - Punta al mercato sudamericano Finemccanica partecipando al salone Fidae (Feria Internacional del Aire y del Espacio) 2010, in programma a Santiago del Cile da l 23 al 28 marzo 2010. La holding italiana presenta sul mercato latinoamericano le proprie aziende Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, Selex Sistemi Integrati e SuperJet International - joint venture tra Alenia Aeronautica (51 per cento) e Sukhoi Holding (49 per cento). Per Finmeccanica e le aziende del gruppo – si legge in una nota della holding - il Cile non rappresenta solo un importante mercato ma anche un potenziale partner attraverso alcune delle principali aziende cilene quali Asmar, Famae ed Enaer. Alenia Aeronautica è la maggiore industria aeronautica italiana – e tra le principali al mondo – attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di velivoli civili e militari, di velivoli non pilotati e di aerostrutture. L’azienda espone al salone di Fidae un modello dell’Atr 42MP, la versione da pattugliamento marittimo dell’aereo da trasporto regionale ATR 42, in grado di soddisfare le esigenze di controllo delle coste Alenia Aeronautica espone inoltre un modello dell’aereo da trasporto militare C-27J Spartan, che presenta un’estrema flessibilità operativa, possibilità di svolgere operazioni diurne/notturne in qualsiasi condizione meteorologica nonché un eccellente rapporto costo-efficacia. Alenia North America, società controllata da Alenia Aeronautica e basata negli Stati Uniti, partecipa al salone di Fidae all’interno dello spazio espositivo del C-27J JCA team nell’area espositiva di L-3, prime contractor nel programma Jca (Joint Cargo Aircraft) per la vendita dei C-27J destinati all’esercito e all’aeronautica americani.

Sempre in ambito aeronautico, Alenia Aermacchi, azienda leader a livello mondiale nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di sistemi di addestramento integrati, per tutte le varie fasi del sillabo addestrativo, espone al salone un modello del velivolo da addestramento avanzato M-346 «Master». La macchina costituisce la risposta più avanzata alle attuali esigenze di addestramento dei piloti militari e sta ottenendo un elevato interesse da parte di numerosi Paesi. La partecipazione di Alenia Aermacchi a Fidae è un’ulteriore conferma dell’attiva presenza dell’azienda nel mercato dell’America Latina dove, sin dagli anni ‘70, ha venduto più di 270 velivoli da addestramento. Nel corso dell’ultima edizione di Fidae, Alenia Aermacchi ha finalizzato un Memorandum of Understanding con Enaer che definisce i termini di collaborazione per i programmi relativi ai velivoli M-346 «Master» e M-311 (addestratore basico-avanzato) in America Latina e prevede inoltre un interscambio di tecnologie all’avanguardia e lo sviluppo di attività di ricerca comuni.

Selex Sistemi Integrati è l’azienda del Gruppo Finmeccanica che progetta e realizza Grandi Sistemi per l’Homeland Protection, sistemi e radar per la difesa aerea, la gestione del campo di battaglia, il combattimento navale, la gestione del traffico aereo, la sorveglianza costiera e marittima. Al salone di Fidae, Selex Sistemi Integrati espone un modello del Radar RAT31DL/M (Dadr – Deployable Air Defence Radar) - versione mobile del Rat31DL - un avanzato sistema radar di difesa aerea in banda L (banda D NATO), a stato solido, con un raggio d’azione di circa 450 chilometri La società di Finmeccanica presenta, inoltre, un modello del Radar Kronos, radar multiruolo 3D a medio raggio e in banda C, il cui ruolo principale è di sorveglianza dello spazio circostante per localizzare, tracciare e identificare bersagli e fornire precise indicazioni al sistema d’arma. Il radar Kronos è disponibile in due versioni: per missioni terrestri (Kronos Lnd) e navali (Kronos NV). Nel settore della gestione e controllo del traffico aereo Selex Sistemi Integrati espone, poi, un dimostratore Atm per presentare le applicazioni Sail e Mxc. SAIL è una soluzione integrata dell’A-SMGCS (Advanced Surface Movement Guidance and Control System), modulare e flessibile, progettata per essere utilizzata in diverse tipologie di aeroporto. SAIL supporta una integrazione completa tra i centri di controllo del traffico aereo, in rotta ed avvicinamento e la torre di controllo, attraverso la condivisione dei dati di sorveglianza, di sicurezza in volo e meteo. L’Mxc (Mode-S eXtended squitter Capability) è, invece, una stazione di terra Ads-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) ad alta performance per applicazioni di sorveglianza in rotta, in atterraggio e aeroportuale, coerente con i requisiti dello standard Extended Squitter Mode-S a 1090 MHz.

All’appuntamento di Santiago del Cile sarà presente anche SuperJet International - joint venture tra Alenia Aeronautica (51 per cento) e Sukhoi Holding (49 per cento) - responsabile delle attività di marketing, vendita, personalizzazione e consegna del jet da trasporto regionale Sukhoi Superjet 100 sui mercati d’Europa, delle Americhe, Oceania, Africa e Giappone, nonché dell’assistenza post vendita in tutto il mondo. SuperJet International è anche responsabile della progettazione e sviluppo delle versioni VIP, business e cargo dell’aereo. SuperJet International espone al salone di Fidae, presso lo stand Finmeccanica, un modello del Sukhoi Superjet 100, jet regionale di nuova generazione da 75-100 posti (è allo studio una variante da 115-120 posti) realizzato dalla Scac (Sukhoi Civil Aircraft Company), joint venture tra Sukhoi e Alenia Aeronautica. Il Sukhoi Superjet 100 è il jet regionale di nuova generazione più tecnologicamente avanzato ed ecologico. Nel settore dell’Aerospazio e Difesa, le aziende del Gruppo Finmeccanica hanno avviato negli anni numerose collaborazioni in Cile. In ambito elicotteristico AgustaWestland è stata selezionata per la fornitura di 4 elicotteri AW109 Power per i Carabineros. Per quanto riguarda il settore dell’elettronica per la difesa e sicurezza, Selex Communications ha fornito all’Esercito cileno sistemi di comunicazione composti da apparati radio e da infrastrutture di rete, per supportare l’operatività sia tattica che strategica. Elsag Datamat si è aggiudicata in Cile contratti per sistemi biometrici che sono impiegati dalle Forze di Polizia locali. Nel settore dei sistemi di difesa, Oto Melara ha fornito negli anni cannoni navali di piccolo e medio calibro e Wass siluri pesanti black shark. Per quanto riguarda le attività spaziali, Thales Alenia Space (Thales 67 per cento e Finmeccanica 33 per cento) si è aggiudicata, nell’ambito del programma Alma, un contratto per la fornitura di 25 antenne per la realizzazione dell’Osservatorio Astronomico Internazionale.