19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Banche & Credito

Dalla Bnl 150 milioni per le imprese toscane

Per programmi di investimento, per il rafforzamento patrimoniale o per il consolidamento di passività

FIRENZE - BNL-Gruppo BNP Paribas e Fidi Toscana hanno siglato un protocollo di intesa per incrementare le risorse di finanziamento delle aziende della Regione.
L'accordo, tramite il quale BNL mette a disposizione un plafond di 150 milioni di euro, punta a soddisfare le molteplici esigenze finanziarie delle imprese toscane, e mette a disposizione diverse tipologie di finanziamenti per programmi di investimento, per il rafforzamento patrimoniale, per il consolidamento di passività bancarie a breve termine e la ristrutturazione di finanziamenti a medio termine.

Per i programmi di investimento è previsto un finanziamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali con durate fino a 10 anni. Per gli aumenti di capitale BNL finanzia l'azienda per un importo pari fino al doppio dell'ammontare deliberato con durata massima di cinque anni.

Per il consolidamento delle passività bancarie e ristrutturazione dei finanziamenti a medio termine è previsto il consolidamento delle passività a breve termine con durate fino a 5 anni, oppure alla ristrutturazione dei finanziamenti a medio termine con durate fino a 7 anni. Grazie alle contro-garanzie del Fondo Centrale di Garanzia o del Programma quadro della Comunità Europea per la Competitività e Innovazione (CIP), Fidi Toscana potrà garantire i finanziamenti rispettivamente fino al 60% o all'80% dell'importo. In quest'ultimo caso gli interventi saranno limitati alle aziende fino a 100 dipendenti.

«BNL ha mantenuto un ruolo attivo in questi mesi di difficoltà per le imprese cercando soluzioni concrete alle diverse esigenze - spiega Paolo Alberto De Angelis, responsabile della Divisione Corporate BNL. Le quote di affidamento sono in crescita e lo sviluppo di partnership come quella con Fidi Toscana consente alla Banca di aumentare ancora di più la propria capacità di finanziamento dell'economia».

«Attraverso la realizzazione di questa iniziativa intendiamo ulteriormente sottolineare l'importanza per il sistema economico toscano dell'attivazione di credito di qualità - ha commentato Giovanni Ricci ardi, Direttore Generale di Fidi Toscana -. Lo sviluppo delle PMI toscane, la loro patrimonializzazione e crescita dimensionale rappresenta da sempre l'obiettivo primario di Fidi Toscana, e l'iniziativa in oggetto ben rappresenta la nostra continua ricerca di soluzioni finanziarie mirate al raggiungimento di tale scopo».