25 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Industria automobilistica

Marchionne: ottimista sul futuro dell'auto americana

«Studiamo posizionamento ottimale per Alfa, tenendo conto anche del posizionamento dei marchi tedeschi rivali»

NEW YORK - L'amministratore delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne si è detto «ottimista sul futuro dell'auto americana». Il manager ha parlato con la stampa al margine di un incontro organizzato a Washington dal Peterson Institute.

ALFA ROMEO - Marchionne ha detto di passare molto tempo a Detroit e ha parlato di Alfa Romeo, il cui ritorno negli Stati Uniti è imminente. L'azienda, ha detto, sta studiando un collocamento di mercato ottimale per il marchio, tenendo conto anche del posizionamento dei marchi tedeschi rivali. «Comunque sia», ha sottolineato, «non avremo certo bisogno per la distribuzione di Alfa in America dei 3.000 concessionari della rete Chrysler, ce ne basteranno alcune centinaia».

OCCUPAZIONE - Ad una domanda di un giornalista che lo ha interpellato sul rilancio dell'occupazione, Marchionne ha risposto che «noi stiamo già assumendo, abbiamo assunto per esempio molti ingegneri, forse non vi redente conto di quanto sia enorme l'attività attorno al settore automobilistico».