25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Rischio disagi sul voli B.A.

British Airways, a rischio voli Natale-capodanno

Al via consultazioni assistenti di volo su scioperi contro tagli

LONDRA - Rischiano disagi sui voli British Airways coloro che stanno progettando Natale o capodanno a Londra o i Gran Bretagna, così come tutti coloro che prevedono di utilizzare collegamenti del vettore britannico in quel periodo. Oggi si è aperto il voto tra i 12.000 assistenti di volo della compagnia, in merito a una serie di scioperi e proteste da tenersi a partire dal 21 dicembre contro i tagli decisi dal management sul personale di bordo. La consultazione proseguirà fino al 14 dicembre.

Tagli fortemente osteggiati dai sindacati, riporta il Financial Times, e che entrano in vigore proprio oggi. Ad esempio sulle tratte più lunghe il personale di bordo totale scende da 15 a 14 persone. Secondo i dirigenti si tratta di riduzioni «ragionevoli», tenuto contro delle difficoltà in cui versa la compagnia, e consentiranno di effettuare circa 1.000 esodi volontari, assieme al trasferimento su orari part time per altri 3.000 addetti.

Complessivamente, sempre secondo British Airways le riduzioni di personale di bordo equivalgono a un taglio di 1.700 posti su 14.000 totali, piloti inclusi, per un risparmio da 140 milioni di sterline l'anno. Secondo i sindacati si tratta di riduzioni inaccettabili che aggiungeranno pressioni e stress sui dipendenti, già investiti da carichi di lavoro eccessivi.