27 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Prodotti d’eccellenza savonesi a “Plaza culinaria”

La Camera di Commercio a Friburgo dal 6 all’8 novembre

SAVONA - La Camera di Commercio si ripropone nuovamente, in questi giorni, sui mercati europei con prodotti di qualità in settori in grado di attrarre l’attenzione di potenziali clienti: turismo, florovivaismo ed enogastronomia.

«In questo 2009 – dice il presidente Giancarlo Grasso - ci siamo proposti sia in Italia sia all’estero perseguendo uno degli obiettivi che l’Ente ritiene strategici per lo sviluppo delle nostre aziende: la propensione all’internazionalizzazione, ovvero verso una crescita strutturale ancorata all’espansione della propria presenza sui mercati esteri. In questo senso, non solo partecipiamo direttamente alle manifestazioni con azioni promozionali, ma sopratutto predisponiamo contatti tra le realtà produttive della nostra provincia e gli operatori stranieri di settore. La nostra intenzione è di portare sempre più in Europa nuove aziende cercando di assisterle al meglio. Abbiamo eccellenze uniche che non hanno ancora avuto la possibilità di imporsi a livello internazionale. Perciò, pur in una valutazione attenta delle spese, siamo impegnati in una serie di iniziative utili ad accompagnare le piccole e medie aziende a muovere i primi passi su nuovi mercati, sollecitandole a presentarsi anche inserendosi in filiere produttive assieme ad imprese già ben inserite all’estero».

Oggi la proposta riguarda la Germania sud-occidentale. «Contatti istituzionali – afferma il presidente della Camera – e successive informazioni dirette ci hanno convinto della partecipazione alla 50^ fiera dell’enogastronomia «Plaza culinaria» in programma da oggi fino a domenica prossima a Friburgo. Evento di prestigio, ritenuto particolarmente adatto come vetrina promozionale delle eccellenze del turismo e dell’agroalimentare della nostra provincia, anche in considerazione del fatto che quest’anno quella savonese sarà l’unica presenza italiana in fiera».

L’edizione 2008 aveva registrato più di 70 espositori tedeschi, oltre che francesi e svizzeri; 28 mila i visitatori con un’elevata presenza dei media. Poichè la fiera, aperta al pubblico, è visitata anche da operatori e buyers, nello stand camerale sono esposti prodotti tipici. Una quindicina le ditte della provincia che propongono vini bianchi e rossi Doc, olio extra vergine di oliva, basilico Dop, sott’oli, patè, pesto e sughi tipici, prodotti dolciari quali amaretti e baci di Alassio.
Ma, non solo prodotti. Infatti, funzionari della Camera, esperti di settore, hanno organizzato la presentazione e quindi la degustazione di vini e predisposto laboratori enogastronomici, tra cui la preparazione del pesto cui seguirà una gara pre-selezione al prossimo Campionato Mondiale. Oltre all’esposizione di campionari dell’artigianato tipico, tra cui ceramica albissolese e vetro soffiato, un apposito spazio è dedicato al materiale turistico-promozionale, con la distribuzione di un segnalibro recante riferimenti web di tutte le strutture aderenti alle associazioni Riviera Quality Club, Consorzio Palmhotels e Consorzio Due Riviere; la distribuzione di un flyer che accorda sconti del 10% sul tariffario normale al pubblico presente in fiera; la diffusione al pubblico di cataloghi completi di tutte le strutture turistico-ricettive aderenti; la presentazione dell’offerta agli agenti di viaggio.

Intanto, già questa mattina (6 novembre), organizzati dalla Camera di Commercio di Friburgo, ci sono stati incontri «b2b» (da operatore a operatore) tra le nostre imprese dell’industria dell’ospitalità e potenziali tour operator; presenti, sia in fiera sia agli incontri d’affari, Paolo Bonadonna, presidente vicario del Riviera Quality Club, e Marco Marchese in rappresentanza del Consorzio Palmhotels.
In altra sede, il Consolato italiano, che ha collaborato all’organizzazione e quindi alla realizzazione di tutta l’iniziativa della Camera di Savona, ha ospitato i nostri imprenditori del comparto enogastronomico alla ricerca di partners esteri.
Seguirà, in serata, una cena di gala con autorità, esponenti dell’economia locale e giornalisti per rafforzare la visibilità della nostra provincia sulla stampa tedesca. Gli onori di casa sono affidati al nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Savona, Eliana Tienforti.