19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Editoria & Internet

Internet: sì alla accessibilità delle news in rete

È quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori commentando la recente querelle tra la FIEG e Google

ROMA - «La maggiore accessibilità e la gratuità dell’informazione sono un indubbio vantaggio per i cittadini. Nel contempo non va però dimenticato che è compito delle istituzioni di vigilare affinché il processo di diffusione delle notizie avvenga nella massima trasparenza».

È quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la recente querelle tra la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e il colosso internazionale Google sul quale sta indagando l’Antitrust per sospetto abuso di posizione dominante.

Oggetto del contendere -spiega in una nota l’Unione Nazionale Consumatori- è il servizio «Google news» che seleziona dalle testate on line un elenco di articoli con modalità (secondo la FIEG) poco trasparenti di indicizzazione delle informazioni.

«Intanto -conclude Dona- dall’Autorità per la concorrenza e il mercato è arrivato l’invito a Google affinché trovi un accordo con gli editori. Confidiamo che l’istruttoria tenga conto del diritto di accesso alle informazioni da parte degli utenti, per evitare che dal confronto degli interessi in gioco non ne resti schiacciato l’interesse dei consumatori ad un accesso semplificato alle news».