19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Infrastrutture. Toscana

Lucca, Matteoli: «Accordo con enti locali e ANAS»

Entro la prima decade di novembre il ministro Matteoli informerà il CIPE circa l’itinerario che si intende percorrere

LUCCA - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha incontrato l’assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Riccardo Conti, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, e il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.

Al centro dell’incontro la riattivazione degli investimenti per la realizzazione dell’asse viario nord-sud-est-ovest del sistema della mobilità della piana di Lucca, sul cui tracciato è stato raggiunto un pieno accordo. Il progetto dell’infrastruttura sarà inserito nell’Intesa Generale Quadro (atto della Legge obiettivo) che sarà sottoscritta tra il Governo e la Regione Toscana entro la prima decade di ottobre. Con apposita convenzione l’Anas definirà, inoltre, l’impegno progettuale condividendolo con gli Enti locali interessati. Entro la prima decade di novembre il ministro Matteoli informerà il CIPE circa l’itinerario che si intende percorrere per consentire l’approvazione del progetto preliminare dell’opera entro sei mesi. Entro quella data verrà sottoscritta la convenzione con l’Anas. Al CIPE verrà, infine, richiesta la copertura dei costi del progetto preliminare.

«Come si evince dai risultati concreti raggiunti concordemente con i vertici degli Enti locali di Lucca, della Regione Toscana e dell’Anas - dichiara il ministro Matteoli - si è trattato di una riunione molto proficua in cui sono state gettate le basi per la realizzazione di un asse viario che consentirà alla città di Lucca e al suo hinterland di decongestionare il traffico in entrata e in uscita con effetti molto positivi per la qualità della vita dei cittadini di quella vasta area e per la sua economia».