20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Soddisfazione nella Camerca di Commercio di Sondrio

Bertolini primo sondriese nel Comitato Esecutivo di Unioncamere

Ieri l’insediamento dell’organo presieduto da Ferruccio Dardanello

SONDRIO - Meno di due mesi dopo l’elezione da parte del Consiglio generale dell’Unioncamere alla carica di componente del Comitato esecutivo, formalizzata il 22 luglio scorso, il presidente della Camera di Commercio di Sondrio Emanuele Bertolini si è insediato ufficialmente ieri durante la riunione svoltasi nella sede romana di Piazza Sallustio. Una prima assoluta per l’ente camerale sondriese che mai nella storia era stato rappresentato nell’organo collegiale che regola l’attività dell’Unione delle Camere di Commercio d’Italia. In un’assise formata da 40 membri, Bertolini, per i prossimi tre anni, siederà accanto ai presidenti delle unioni regionali fra gli undici componenti nominati dal Consiglio generale.

«È un grande onore per me rappresentare la provincia di Sondrio ai vertici di Unioncamere – commenta Bertolini –. Il risultato raggiunto, tutt’altro che scontato, è il frutto del lavoro svolto in questi anni, della nostra presenza costante e propositiva a conferma che con la tenacia, l’impegno e la forza delle idee si possono superare anche gli handicap delle ridotte dimensioni e dell’isolamento geografico. Per un ente camerale piccolo qual è il nostro è importante essere dove vengono assunte le decisioni strategiche per il mondo delle imprese, e noi ora ci siamo. Potremo far sentire la nostra voce e perorare le cause che più ci stanno a cuore, traendone input, suggerimenti e anche sostegno per le nostre iniziative. È un’occasione di crescita per me, per la nostra Camera di Commercio e per l’intero comparto economico provinciale».

Bertolini, 42 anni, di Talamona, imprenditore nel settore meccanico, sposato con due figli, è presidente della Camera di Commercio dal luglio del 2007. È tra gli amministratori più giovani al vertice di un ente camerale in Italia. Dapprima eletto per subentrare ad Arturo Succetti prematuramente scomparso, è stato riconfermato il 6 ottobre del 2008 per i successivi cinque anni.

Fondata nel 1901, l’Unioncamere cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio e degli altri organismi del sistema camerale. Cura i rapporti del sistema camerale con le istituzioni internazionali, nazionali e regionali, anche tramite le unioni regionali, e con le rappresentanze delle categorie economiche. Elabora indirizzi comuni, promuove e realizza iniziative coordinate. In ambito europeo, l’Unioncamere assicura la rappresentanza delle Camere di Commercio italiane in Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa. Il prestigio della nomina in un’assise nazionale per il rappresentante di uno più piccoli enti camerali italiani si unisce all’importanza sempre crescente che l’Unioncamere riveste, conseguenza dell’ampliamento del ruolo e delle funzioni attribuiti alle Camere di Commercio negli ultimi anni.