27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Lavoro. Welfare

I pensionati della Cia chiedono servizi sociali e sanitari efficienti

Dall’11 al 13 settembre si svolgerà a Torino, Stresa ed Alba l’11° Festa nazionale dell’Anp-Cia

TORINO - Dall’11 al 13 settembre prossimi, sotto lo slogan «Dal Federalismo per un nuovo Stato sociale», si svolgerà a Torino, Stresa ed Alba l’11° Festa nazionale dei pensionati della Cia promossa dall’Associazione nazionale pensionati (Anp). Una festa che segue un’impostazione ormai consolidata con gli anni: una parte turistica, una parte di impegno politico e la manifestazione conclusiva la domenica mattina 13 settembre.

Proprio per il delicato e complesso problema del federalismo è stato dedicato, nella giornata di sabato 12 settembre, a Stresa sul Lago Maggiore un convegno sul tema «il federalismo fiscale e la ricaduta economica sul sistema delle autonomie». Ai lavori interverranno rappresentanti del governo nazionale, delle istituzioni locali, dell’Anp e della Cia. Tra gli altri, ricordiamo il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l’assessore al Turismo del Piemonte Giuliana Manica. L’incontro, aperto da una relazione del presidente dell’Anp-Cia Mario Pretolani, sarà concluso dal presidente della Confederazione Giuseppe Politi.

«Tenuto conto che l’organizzazione dei servizi sanitari e sociali sono costituzionalmente attribuiti tra i compiti delle istituzioni territoriali, Comuni, Province e Regioni, vogliamo capire -afferma il presidente dell’Anp-Cia Pretolani- le ricadute economiche sul sistema delle autonomie con il federalismo fiscale che il Parlamento ha approvato nei mesi scorsi. Riteniamo che questa sia una delle principali riforme di riorganizzazione dello Stato nelle sue articolazioni con possibilità di forte snellimento degli apparati per completare il percorso federalista avviato con la costituzione delle Regioni. Gli anziani, d’altra parte, sono la categoria che maggiormente usufruisce dei servizi sociali e sanitari e, quindi, è particolarmente sensibile a come questi servizi vengono organizzati».

La Festa dei pensionati Cia inizierà venerdì 11 settembre, alle ore 10.00, con una visita guidata alla Reggia di Venaria Reale a Torino.
Sempre venerdì 11 settembre, nel pomeriggio, ci sarà la visita al Parco della Mandria, naturale prosecuzione dei giardini reali della Reggia di Venaria. Ci sarà, per l’occasione, uno spettacolo «Il Re e la Rosina», indispensabile per visitare al meglio i giardini reali.

Oltre al convegno sul federalismo, nel programma della giornata di sabato 12 settembre sono previste anche gite in battello sul Lago Maggiore e nei viali del lungo lago verrà allestito un mercato con i prodotti agricoli delle aziende associate a Cia e a Donne in Campo.
Domenica 13 settembre sarà la giornata conclusiva della Festa dei pensionati che si sposta nella città di Alba. E’, tra l’altro, in programma un corteo per le vie cittadine, con la banda comunale e con alcuni gruppi folcloristici locali, sbandieratori e musici.

Alle ore 11.30, si terrà la manifestazione di chiusura con gli interventi del sindaco di Alba Maurizio Marello, del presidente della Cia di Cuneo Valentina Masante, del presidente della Cia Piemonte Roberto Ercole, del presidente dell’Anp Mario Pretolani. Concluderà il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.
L’Associazione nazionale pensionati della Cia, che ha nelle proprie attività istituzionali, la tutela degli interessi dei pensionati nella realizzazione dei propri diritti a vivere una vecchiaia serena, iniziative politiche e di concertazione con le istituzioni locali, è impegnata nelle attività di volontariato attivo costruendo una rete di solidarietà tra i pensionati attraverso un numero verde e lo sportello anziani, l’organizzazione di eventi turistici tesi a proporre agli anziani una politica di scambi tra le regioni per diffondere le culture agricole locali.