Air France taglia 1.500 posti di lavoro con esodi volontari
Era stato anticipato dall'Ad Gourgeon
PARIGI - Air France ha annunciato un piano di tagli a 1.500 posti di lavoro, che verranno effettuati mediante esodi volontari. Lo ha comunicato il management del vettore transalpino con un comunicato. Misura che punta a «adattare» la compagnia al «calo di attività», si lege, che per il trasporto passeggeri risulta del 5 per cento circa mentre sul trasporto merci è del 35 per cento.
I manager Air France hanno comunicato l'avvio del piano al Comitato di impresa, organo che include le rappresentanze sindacali «conformemente agli accordi siglati nel luglio del 2009», prosegue la nota. «La calendarizzazione e le modalità di questo piano, della portata di circa 1.500 posti, saranno oggetto di concertazioni la prossima settimana, in vista della presentazione di un progetto sugli esodi volontari per il Comitato centrale di impresa il 21 ottobre».
Lo scorso 31 luglio, l'amministratore delegato Pierre-Henri Gourgeon aveva anticipato l'intenzione di procedere con un piano di riassetto sul personale che avrebbe fatto leva su esodi volontari.
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni