29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Crisi USA

Casa Bianca: crescita «molto molto probabile» in II semestre

Consigliere Summers: «Disoccupazione diminuirà l'anno prossimo»

NEW YORK - Nel secondo semestre dell'anno si assisterà «molto probabilmente» a una crescita. Lo ha affermato il consigliere economico della Casa Bianca, Lawrence Summers sottolineando che dopo una contrazione dell'attività meno sostenuta del previsto nel secondo trimestre, nella seconda parte dell'anno ci sarà una crescita «molto molto probabile».

DISOCCUPAZIONE - «E' vero che il tasso di disoccupazione è a livello più alto delle previsioni di inizio anno», ha detto Summers al canale Tv Nbc, precisando che occorre attendere l'anno prossimo perché il piano di rilancio abbia effetto sulla disoccupazione. Venerdì, i dati ufficiali provvisori hanno registrato una contrazione del prodotto interno lordo Usa arretrato per il quarto trimestre consecutivo dell'1%.

GEITHNER - Comunque ci sono segnali che l'economia americana sta iniziando a migliorare. Lo ha detto il segretario al Tesoro americano Timothy Geithner. Ma ulteriori azioni per cementare la ripresa - ha precisato - potrebbero essere necessarie. L'amministrazione Obama potrebbe valutare la possibilità di estendere ulteriormente i sussidi alla disoccupazione visto l'aumento dei disoccupati.

GREENSPAN - Anche per l'ex presidente della Fed, Alan Greenspan, la recessione non e' ancora alla spalle ma la fine e' vicina. Secondo Greenspan, lo stato di salute del sistema finanziario e' molto migliorato.