Pensioni, Piccinini (CGIL): bene FNP in piazza contro ritardi governo
«Ma problematico usare manifestazione per trattative separate»
ROMA – «Ci fa piacere che anche i pensionati della CISL, dopo i pensionati della CGIL, abbiano ritenuto importante manifestare contro i ritardi e le mancate risposte del governo per la grave situazione in cui versano milioni di anziani». E’ la segretaria confederale della CGIL, Morena Piccinini, a dirlo in merito alla manifestazione dei pensionati della CISL che si è svolta oggi a Roma, aggiungendo che: «Naturalmente ci avrebbe fatto ancora più piacere se avessero accettato di costruire unitariamente questa mobilitazione».
«Riteniamo tuttavia molto problematico - rileva Piccinini - l’atteggiamento di chi usa le manifestazioni separate per tentare anche trattative separate esattamente su temi, come quello della non autosufficienza, che ci hanno sempre visto insieme, peraltro utilizzando proposte completamente unitarie». Per la segretaria confederale CGIL è, infatti, «curioso, anzi improprio, che il milione di firme raccolte da SPI, FNP e UILP a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare per la non autosufficienza, improvvisamente siano rappresentate dalla FNP come loro patrimonio esclusivo».
La CGIL, infine, si augura «una rapida calendarizzazione nei lavori parlamentari della proposta di legge di iniziativa popolare per la non autosufficienza, come lo SPI-CGIL chiede da mesi, e quando questo avverrà – conclude Piccinini - non potrà che essere frutto del lavoro e della iniziativa prodotta da tutto il movimento sindacale».
- 21/06/2020 Pasquale Tridico: «Non so se il MES sarà usato, ma ciò che serve è la BCE»
- 14/02/2019 Bankitalia: «Far andare in pensione prima non risolve i problemi»
- 08/01/2019 Quota 100, la denuncia della Cgil: dipendenti pubblici aspetteranno 8 anni per la liquidazione
- 05/12/2018 Ecco l'«effetto Fornero»: dal 2012 pensioni calate del 3,9%