2 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Commercio con l'estero

ISTAT: scambi complessivi e con i paesi UE marzo 2009

A marzo 82 mln di euro il saldo complessivo

ROMA - L’Istat diffonde i dati dell’interscambio complessivo e di quello con i paesi Ue riferiti al mese di marzo 2009, nonché le serie storiche dei numeri indici dei valori medi unitari e dei volumi nella nuova classificazione Ateco 2007.

I risultati della rilevazione relativa al mese di aprile 2009 per i paesi extra Ue saranno diffusi il 26 maggio p.v.

Nel mese di marzo 2009, rispetto allo stesso mese del 2008, la dinamica dei flussi commerciali da e verso l’area Ue è risultata negativa: le esportazioni sono diminuite del 19,6% e le importazioni del 16%. Il saldo commerciale è risultato negativo per 85 milioni di euro, contro un saldo positivo pari a 676 milioni di euro rilevato nello stesso mese del 2008. Nel confronto con febbraio, i dati destagionalizzati segnalano a marzo 2009 una flessione del 2,3% per le esportazioni e dell’1,2% per le importazioni.

Per l’interscambio dell’Italia con i paesi dell’Unione europea, l’Istat rende disponibili tavole analitiche che approfondiscono e arricchiscono l’informazione prodotta su questo argomento. Si tratta di dati provvisori sulle esportazioni e le importazioni della bilancia commerciale, allineati al comunicato stampa diffuso oggi, ma di maggior dettaglio rispetto a quest’ultimo.

Allegato:
Commercio con l'estero: scambi complessivi e con i paesi UE