Bersani: «Governo immobile, l'industria sarà decimata»
Responsabile economico del Pd a Repubblica: «La ripresa arriverà»
«Il governo racconta che sta risolvendo le cose senza farlo davvero. Da figlio di meccanico ricordo che non basta farsi vedere in tuta per aggiustare la macchina». Pierluigi Bersani, responsabile economico del Pd, in una intervista a Repubblica, punta il dito contro la politica economica del governo Berlusconi per combattere la crisi.
STIME PEGGIORI - «Non si può nemmeno pronunciare la parola crisi - dice - senza esser tacciati di catastrofisco per impedire un dibattito sulle ricette». «Berlusconi parla di «crisi psicologica», eppure lo stesso governo ora fa stime su Pil e deficit pubblico peggiori di quelle contestate alla Banca d'Italia e alla Confindustria solo pochi mesi fa».
IMPRESE DECIMATE - «La speranza - prosegue Bersani - è quella di aver toccato il fondo, il peggio è che le imprese non si possono permettere altri sei mesi così». «La ripresa arriverà, ma le nostre imprese migliori saranno decimate». Come uscirne? Per Bersani la ricetta è «finanziare mille piccoli cantieri locali, sgravi fiscali, anche retroattivi, per le imprese in base agli investimenti fatti e sostegno vero nel loro rapporto con le banche».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»