Iveco: in Spagna previsti 1000 licenziamenti in fabbrica Madrid
Produce veicoli da costruzione, settore più colpito dalla crisi
MADRID - La direzione di Iveco Spagna ha annunciato oggi che presenterà un piano sociale che comporta il taglio di 1000 posti di lavoro. Lo ha reso noto la stessa azienda in un comunicato, secondo quanto riporta l'agenzia Europa Press.
«La drastica caduta del mercato, la diminuzione del peso specifico del mercato spagnolo rispetto al resto dei mercati europei e la previsione di una ripresa lenta e soltanto parziale della domanda a medio termine porta a quantificare un eccesso strutturale della capacità produttiva nella fabbrica di Madrid, che obbliga l'impresa a prendere misure di riduzione dell'organico», spiega l'azienda nella sua nota.
La fabbrica vicino alla capitale spagnola produce veicoli pesanti da strada e da costruzione: quest'ultimo in particolare è «il settore più colpito dall'attuale congiuntura», a causa della profonda crisi del settore immobiliare in Spagna, che ha trascinato tutta l'economia in una spirale recessiva. Inoltre, ha precisato Iveco, i mercati di esportazione, a cui è destinato l'80% della produzione, hanno riportato una flessione importante».
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip