FIAT: se accordo Chrysler Alfa MiTo in Canada e 500 in Messico
Produzione modelli in comune da prima metà 2011 (Automotive News)
MILANO - Se l'accordo tra Fiat e Chrysler andrà in porto sarebbero tre gli stabilimenti della casa statunitense coinvolti nella produzione di veicoli basati su piattaforme della casa torinese: Windsor in Ontario (Canada), Toluca (Messico) e Belvidere III in Illinois (Usa).
Lo riporta il sito di Automotive News, precisando che la produzione dei modelli in comune dovrebbe partire nella prima metà del 2011 e che i veicoli porterebbero entrambi i marchi, Fiat e Chrysler. Secondo quanto riportato da Automotive News, il piano allo studio prevedrebbe che Chrysler produca entro il 2013 tra le 500 mila e le 600 mila unità all'anno basate su piattaforme Fiat.
In particolare, l'accordo prevedrebbe la conversione dello stabilimento Chrysler di Windsor, che attualmente produce minivan ma che in futuro dovrebbe produrre vetture basate su piattaforme di segmento B del gruppo Fiat. Tra i modelli previsti ci sarebbero l'Alfa MiTo e una piccola Chrysler derivata dalla prossima generazione di Fiat Grande Punto.
Nello stabilimento messicano di Toluca, invece, dovrebbero essere prodotti modelli basati su piattaforme di segmenti A della Fiat, comprese la 500 e luna piccola jeep derivata dalla prossima generazione della Panda Cross. Nello stabilimento di Belvidere III, infine, verrebbero prodotti veicoli basati su piattaforma Fat C-Evo, tra i quali potrebbero esserci tra l'altro l'Alfa Romeo Milano e la Giulia.
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip