28 agosto 2025
Aggiornato 09:00

FIAT: a marzo boom di vendite in Germania (+213%), bene in Francia

Principale costruttore estero nel mercato tedesco

TORINO - Boom di vendite in Germania e buoni risultati anche in Francia per il Gruppo Fiat. In Germani «il boom di vendite, che ha fatto segnare un balzo record del 212,8 per cento, ha permesso al Gruppo di raggiungere una quota del 7,6 per cento (in crescita di ben 4,2 punti percentuali rispetto a marzo 2008), diventando il principale costruttore estero presente nel mercato tedesco e il terzo nella classifica generale», spiega il Lingotto.

Oltre all'Italia, «riscontri molto positivi sono arrivati anche dalla Francia, dove Fiat Group Auto-mobiles aumenta i volumi del 25,1 per cento, ad un ritmo tre volte superiore a quello del mercato, ac-crescendo la propria penetrazione al 4,5 per cento (era il 3,9 per cento nel marzo dell'anno scorso)». Il trend di crescita coinvolge tutti i marchi. Il brand Fiat ha immatricolato 108.600 vetture, ottenendo un aumento delle vendite del 13,8 per cento e una quota del 7,6 per cento, in netto miglioramento rispetto al 6,1 per cento di marzo 2008.

«Eccezionale la performance del brand in Germania: i volumi crescono del 218,8 per cento, la quota di mercato sale al 7,2 per cento e la Panda conquista il primo posto nel suo segmento. Anche in Francia migliorano volumi (+20,5 per cento) e quota (+0,4 punti percentuali)», sottolinea ancora la società. Continua il «successo dei modelli di punta del brand: Panda e 500 rimangono stabilmente al primo e secondo posto nella classifica delle auto più vendute nel segmento A (insieme detengono una quota pari al 30 per cento), mentre Grande Punto è tra le cinque auto più vendute nel segmento B». Il marchio Lancia con 11.000 immatricolazioni registra un leggero miglioramento di quota (0,8 per cento) e una crescita nei volumi del 4,3 per cento.

«Particolarmente significativi i risultati ottenuti in Francia, dove le vendite aumentano del 29,5 per cento, e in Germania (+62,2 per cento)», osserva l'azienda. Alfa Romeo prosegue l'anno «in maniera decisamente positiva». Le 10.900 immatricolazioni di marzo permettono al brand registrare un balzo nelle vendite del 41,2 per cento con una quota di mercato che sale allo 0,8 per cento, in aumento di 0,3 punti percentuali. Oltre all'Italia (dove i volumi del marchio sono cresciuti del 35,5 per cento), dati positivi per Alfa Romeo dalla Germania (volumi +257,3 per cento), dalla Francia (+85,4 per cento) e anche dal Regno Unito (+8,2 per cento in un mercato che perde più del 30 per cento).