Infrastrutture, Matteoli: cantieri Bre-Be-Mi aprono a luglio
Oggi il via libera della Conferenza dei Servizi
MILANO - «I primi cantieri per la realizzazione dell’asse autostradale Brescia – Bergamo – Milano saranno aperti entro il prossimo luglio». A darne notizia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, dopo il via libera all’opera da parte della Conferenza dei Servizi riunitasi oggi a Milano.
«Entro maggio – ha aggiunto il ministro – il progetto definitivo sarà sottoposto al Cipe e subito dopo sarà possibile avviare i lavori che saranno realizzati interamente con capitali privati. Desidero ringraziare tutti i componenti della Conferenza dei Servizi per lo spirito di collaborazione ed in particolare la Regione Lombardia per il contributo incisivo offerto in questa delicata fase autorizzativa. Ringrazio il sottosegretario, Roberto Castelli, che oggi ha rappresentato il Ministero alla seduta della Conferenza, a dimostrazione dell’importanza che il governo attribuisce alla realizzazione di questa opera strategica.
Con la realizzazione della Brebemi daremo alla Lombardia, al Paese e all’Europa un segmento chiave su cui si movimenta il 36 % dell’intero traffico delle merci dell’Ue e si annulleranno gli attuali livelli di saturazione. L’opera produrrà, inoltre, effetti positivi all’ambiente e determinerà una forte riduzione dell’incidentalità, favorendo anche le attività produttive sul territorio di riferimento dove si realizza oltre il 45 per cento del Pil nazionale.
Il via libero da parte della Conferenza dei Servizi sulla Brebemi rappresenta – continua Matteoli – un grande passo in avanti nel percorso di infrastrutturazione del Paese che nel corso dell’anno proseguirà rapidamente con la cantierizzazione di altre numerose opere strategiche come, ad esempio, l’alta velocità Brescia-Treviglio che anch’essa ha una valenza plurimodale nel Corridoio V».