25 aprile 2024
Aggiornato 12:00

Riggio sui nuovi servizi Alitalia per i passeggeri Roma - Milano

E sul nuovo A320 della compagnia

ROMA - Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha partecipato questa mattina a Milano alla presentazione dei nuovi servizi Alitalia riservati agli utenti della tratta Roma – Milano e al battesimo del primo nuovo Airbus 320 della compagnia.
Riggio ha espresso compiacimento per lo spirito di collaborazione che si è instaurato tra la compagnia aerea e la Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi.

Nell’evidenziare che la capacità aeroportuale di Milano Malpensa è molto ampia e va utilizzata di più, con un parallelo e necessario contenimento di Linate per ragioni ambientali, Riggio ricorda che la ripartizione del traffico è regolata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su base delle indicazioni tecniche dell’ENAC.

In merito all’introduzione in flotta del nuovo A 320, velivolo a basso livello di inquinamento rispetto a quelli utilizzati precedentemente, e che andrà a rendere ancora più controllato l’impatto ambientale sul territorio, il Presidente Riggio evidenzia che il rinnovamento progressivo della flotta è contenuto nel piano industriale che l’Alitalia ha presentato all’ENAC ai fini del rilascio della licenza di operatore aereo e che quindi rappresenta un passaggio attuativo e del tutto positivo dei programmi della compagnia.

Il Presidente Riggio, inoltre, rende noto che a breve convocherà un incontro con le principali società di gestione degli aeroporti nazionali per un verifica del piano di investimento previsto per ogni scalo nonché dell’attuazione dei programmi e degli impegni assunti.