8 maggio 2024
Aggiornato 00:30

Ambiente, Burlando: impianti eolici familiari

Contro la crisi che chiede energie rinnovabili

SARZANA - Il parco fotovoltaico del Centro Agroalimentare di Pallodola, il nuovo ambulatorio oncologico dell'ospedale e i progetti di hospice e Rsa, l'avvio dei cantieri per il programma di social housing a Marinella. E' il clou dell'intensa giornata del governo della Regione Liguria a Sarzana con il presidente Claudio Burlando, gli assessori Renzo Guccinelli (Sviluppo Economico), Enrico Vesco (Trasporti e Lavoro),Claudio Montaldo (Salute) e Franco Zunino (Ambiente) e' tornata nell'estremo levante ligure per un confronto con il sindaco di Sarzana Massimo Caleo, amministratori e cittadini su diverse progettualità.

PARCO FOTOVOLTAICO
L'impianto appena inaugurato, costo oltre 3 milioni di euro, è stato realizzato dal Centro Agroalimentare Levante Ligure Lunigiana, società a capitale pubblico.
Oggi l'impianto copre 900 mila kwh/ anno, pari al consumo di trecento famiglie, a fronte di un fabbisogno totale del mercato di 1900.
Obiettivo della società arrivare a coprire il 70% del fabbisogno annuo. I due nuovi impianti che presto entreranno in funzione, uno da 150 e un altro da 198 kw permetteranno di arrivare a quota 60%.
«Reagire alla crisi- ha detto Burlando- vuol dire anche cambiare strada in campo energetico. Questo impianto è un esempio per tante altre realtà. Da parte della Regione Liguria i 10 mln di euro stanziati per le energie rinnovabili delle imprese e il nuovo piano eolico regionale, sostenuto tecnicamente anche da Enel, credo possano rappresentare un buon punto di partenza. Burlando ha poi ricordato come questa tecnologia si avvii verso l'utilizzo delle pellicole per il fotovoltaico, offrendo una grande possibilità di riconversione alla Ferrania, in Val Bormida, dove una volta si facevo pellicole fotografiche, realtà industriale che il governo ha scelto quale futuro centro del comparto per il Nord Italia.
«E se anche l'eolico andrà avanti in grandi spazi, non escludo che presto si possano installare anche mini impianti eolici familiari o in singole abitazioni d'intesa con i comuni».
Il presidente della Regione Liguria ha concluso con un appello agli ambientalisti. «Un appassionato di trekking mi ha scritto per lamentarsi che le pale dell'eolico sono un disturbo visivo, gli rispondo che gli idrocarburi forse si vedono meno, ma «disturbano» molto di più di una passeggiata«

AMBULATORIO ONCOLOGICO
Il nuovo Palazzotto della Salute parte della struttura oncologica dell'ospedale San Bartolomeo di Sarzana. Molte le prestazioni, dalle visite speciliastiche, al day service, prelievi ecc. La struttura - 90 metri quadrati- fornisce anche attività di consulenza nei reparti ospedalieri a favore dei pazienti e riduce le visite all'ospedale Felettino della Spezia per i cinquecento malati oncologici della Val di Magra.
Sempre all'ospedale di Sarzana è stato presentato ieri un progetto per la realizzazione di una residenza sanitaria assistenziale, di una struttura per la salute mentale e un hospice. 40 i posti letto per la RSA, 12 quelli dell'hospice.
Costo complessivo: 7 milioni e 571 mila euro.
Burlando ha concluso la sua visita a Marinella di Sarzana per la posa della prima pietra del programma di edilizia social housing , un progetto curato dall'Azienda regionale Territoriale Edilizia della Spezia, che nell'ambito della ristrutturazione del vecchio borgo, prevede la costruzione di 13 alloggi di edilizia sovvenzionata e 6 di quella agevolata.