Negozi polifunzionali: a Besano il taglio del nastro
Il presidente Bruno Amoroso: «Un progetto innovativo, ma soprattutto utile alle comunità locali»
Nasce in provincia di Varese la prima rete in Lombardia di esercizi commerciali di prossimità. Questa mattina a Besano è stato tagliato il nastro del primo dei 7 «negozi polifunzionali» previsti sul nostro territorio nell’ambito di un progetto avviato da Camera di Commercio e Regione – in collaborazione con Provincia, Uniascom e Confesercenti – per fornire un supporto concreto alla rinascita delle zone marginali, soprattutto le aree montane e alcune località lacustri. Tutte quelle zone, insomma, che sono alle prese con il progressivo impoverimento del tessuto commerciale, ormai non più in grado di sopportare la concorrenza della grande distribuzione.
«La Bottega di Crimi Benedetto», che si trova nel cuore di Besano in via Prestini è, dunque, il primo di una serie di negozi polifunzionali che presto vedrà l’inaugurazione anche di quelli di Brinzio, Veddasca, Castelveccana, Sacro Monte, Cremenaga e Osmate. Alla vendita di generi alimentari e di beni di prima necessità, «La Bottega di Crimi Benedetto affianca un servizio di cucina da asporto con prezzi agevolati per persone segnalate dai servizi sociali e la programmazione di corsi culinari per tutti, frutto della passione e della competenza professionale del titolare.
Il negozio polifunzionale di Besano offre inoltre una sezione dedicata ai prodotti tipici del territorio forniti da produttori locali, un’altra sugli oggetti dell’artigianato e un servizio di assistenza fiscale grazie alla presenza, in giorni prestabiliti, di un consulente del lavoro. Di più, il negozio è dotato di una postazione informatica con accesso a internet completa di lettore smart-card, grazie alla quale si può usufruire direttamente dei servizi della camera di Commercio, della Provincia e di quelli resi disponibili dalla Carta Regionale dei Servizi.
«Un progetto innovativo, dunque, ma soprattutto utile ai cittadini – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio varesina -. I negozi polifunzionali, coniugando tradizione innovazione si candidano a diventare un punto di riferimento per la collettività locale. Si vuole sia soddisfare le esigenze della popolazione residente, soprattutto quella meno mobile, sia rendere più vivace ed attraente le località che ospitano questi negozi polifunzionali attraverso la promozione delle bellezze naturali e storiche del territorio circostante»
- 05/01/2019 Voglia di saldi per 7 italiani su 10
- 10/09/2018 Di Maio vuole smontare il «Salva Italia» di Monti: negozi chiusi la domenica per tenere unite le famiglie
- 24/11/2017 Anti Black Friday, la voce dei lavoratori Amazon in piazza: «Ritmi disumani, l'azienda ci ascolti»
- 24/11/2017 Dentro la sede di Amazon Italia: fallito lo sciopero anti Black Friday