28 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Borsa Internazionale del Turismo

Turbanitalia alla BIT 2009

Che si terrà dal 19 al 22 febbraio prossimo, presso il polo fieristico di Rho-Pero

Febbraio 2009 – Turbanitalia sarà tra i protagonisti della Borsa Internazionale del Turismo che si terrà dal 19 al 22 febbraio prossimo, presso il polo fieristico di Rho-Pero.

Per l’operatore, questa manifestazione rappresenta un’occasione importante per presentare agli addetti ai lavori e al grande pubblico le iniziative e le novità 2009 della propria programmazione, il sito internet che è stato completamente rinnovato e l’ultima edizione del catalogo Turchia.

Una delle novità più importanti è l’adesione al progetto Touchè promosso dal t.o. Idee per Viaggiare, un sistema hardware/software in grado di rendere touch-screen le vetrine delle agenzie di viaggi.«Insieme ad altri tour operator abbiamo aderito all’iniziativa perché speriamo che questa tecnologia innovativa possa diventare il nuovo concetto di vetrina in agenzia. A questo proposito all’interno del nostro stand verrà allestito uno spazio dedicato al progetto Touché con l’esposizione di alcuni pannelli promo» ha dichiarato Graziano Binaghi, direttore operativo di Turbanitalia.

Durante l’evento fieristico, l’operatore presenterà inoltre il restyling completo del sito internet che, oltre ad aver cambiato aspetto, si è arricchito di contenuti e di funzionalità nuove, prima fra tutte la possibilità di prenotare il prodotto da catalogo direttamente online senza costi aggiuntivi per le telefonate e perdite di tempo in attesa. «Ti World e TurbanInItaly - ha spiegato Binaghi – sono due nuove sezioni del sito dedicate alle adv, le quali potranno, dopo essersi registrate nell'area riservata, acquistare voli hotel e servizi, con conferma immediata secondo la ormai affermata tendenza del Dynamic Packaging, creando così pacchetti vacanza personalizzati in tutte le principali località europee e italiane. Ad oggi la vendita online è dedicata alle adv, ma presto sarà attivata anche per il pubblico la possibilità di visionare direttamente disponibilità e prezzi e, dove le condizioni lo permettono, opzionare i servizi con facoltà di conferma della prenotazione attraverso le agenzie di viaggio».

Rispetto alla passata stagione anche il catalogo Turchia è stato ampliato, passando da 108 a 132 pagine, con l’inserimento al suo interno di una sezione dedicata a Cipro e con l’aggiunta di molte strutture per il soggiorno mare che ora, tra Bodrum, Fethiye, Antalya e le crociere, permettono di scegliere tra più di 40 alternative. Tra queste ne sono state selezionate 12, in Esclusiva Turbanitalia per il mercato italiano, che sono state scelte secondo criteri di qualità, di prezzo o di completezza di servizi offerti. Confermate da Turbanitalia anche le crociere, l'offerta per Istanbul, ma soprattutto la programmazione tour con 22 itinerari differenti, da 8 a 15 giorni, con voli speciali ITC, voli di linea Turkish Airlines o Alitalia. Viene mantenuta, inoltre, la possibilità di scegliere un viaggio combinato: «Tour + Mare» o «Tour + Istanbul» nella logica della massima flessibilità che continua ad essere l'idea portante del prodotto proposto dal t.o..

«Per quanto riguarda altre destinazioni oltre alla Turchia e a Cipro – ha aggiunto Graziano Binaghi - confermiamo la programmazione per la Sicilia, quest'ultima però solo ed esclusivamente online senza supporto cartaceo di catalogo. Sono comunque in fase di studio delle nuove destinazioni, partendo dall’utilizzo del network di collegamenti di Turkish Airlines via Istanbul; questo ci permetterà di ampliare l’offerta, mantenendo comunque, in un certo senso, il legame con la nostra destinazione storica: la Turchia. Tra le possibili ipotesi ci sono Giordania e Siria, seguite da altre nelle prossime due/tre stagioni. Lo scopo è quello di riuscire a diversificare l'offerta soprattutto dal punto di vista stagionale poiché, attualmente, abbiamo flussi di altissima stagione molto concentrati solo nei tre mesi estivi».

Anche per il 2009 rimane confermata la politica del «Prenota Prima» che premia tutti i clienti che scelgono con buono anticipo di trascorrere le proprie vacanze in Turchia. Prenotando entro il 30 aprile, infatti, sarà possibile usufruire di riduzioni che possono arrivare fino ¤100 a persona. Scegliendo comunque un soggiorno almeno 45 giorni prima della partenza, si può usufruire di interessanti agevolazioni su quasi tutti i tour, su molte strutture mare e sulle crociere. Sono previste riduzioni interessanti anche per bambini e sposi in alcune strutture ricettive e per alcuni tour.

Subito dopo la BIT, tra marzo e aprile, Turbanitalia ha in programma delle iniziative dedicate alle agenzie, tra cui una serie di incontri formativi che si terranno nelle principali città italiane.

«È molto probabile che arriveremo in breve tempo ad un ampliamento della nostra rete commerciale che oltre al Nord, interamente coperto dalla Liguria al Friuli, dovrebbe andare a coprire Emilia, Campania e Puglia, con l’ipotesi di integrare gradualmente le altre regioni mancanti. Stiamo infine chiudendo degli accordi con altri network interessati a collaborare con noi» ha concluso Graziano Binaghi.

Turbanitalia sarà presente alla Bit presso Tourism Collection, padiglione 6, stand G77 H76