19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Quote latte

«Molto critici su decreto salva furbetti»

Lo afferma il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera

«La posizione dell’assessore regionale all’Agricoltura della Sicilia sul decreto relativo alle quote latte sintetizza appieno quanto il Pd ha denunciato negli ultimi giorni. Si tratta di un provvedimento di parte, a favore di alcune centinaia di allevatori che non hanno rispettato le regole ed a danno della maggioranza che ha sempre lavorato all’insegna della legalità».

Lo afferma il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera.

Cancellata la concertazione - «Proprio in questi giorni in cui si parla molto di federalismo e quindi di grande considerazione delle Regioni e degli Enti locali – aggiunge Oliverio – il ministro Zaia, espressione del partito che più degli altri preme sull’acceleratore di questa riforma, ha di fatto ignorato le Regioni, ha completamente cancellato la concertazione, varando un decreto che riguarda solo una parte. Per quanto ci riguarda continueremo il nostro lavoro per cercare di cambiare questo stato di cose.

Crisi acuta - L’agricoltura, così come denunciato da tutte le organizzazioni professionali, sta vivendo una fase drammatica, sicuramente la più acuta degli ultimi anni. Il ministro fa finta di non vedere e non sentire – conclude l’esponente del Pd – e mentre tutto il mondo dell’agricoltura chiede aiuti per cercare di frenare una crisi senza precedenti, vara un decreto, che più volte abbiamo definito condono mascherato, che punta esclusivamente a salvaguardare pochi «furbetti» e non gli interessi generali del comparto».