24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Ammortizzatori sociali

Fammoni (Cgil): da Governo questa sera risposte definitive

«Occorre un’immediata chiara soluzione sulla quantità di risorse»

ROMA – «E’ necessario che il Governo, senza perdere ulteriore tempo, dia questa sera all’incontro con le Regioni, le risposte e le garanzie necessarie per il finanziamento degli ammortizzatori in deroga». E’ quanto afferma il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni, secondo il quale: «le Regioni hanno dato disponibilità importanti, mentre il Governo non ha neanche distribuito le risorse, del tutto insufficienti, che ha stanziato con il decreto anticrisi».

Soluzione chiara sulla quantità di risorse - Il dirigente sindacale dice: «basta con le dichiarazioni ottimistiche dei Ministri a cui non seguono mai risultati concreti. Occorre un’immediata chiara soluzione sulla quantità di risorse, sulle competenze delle Regioni, sulla certezza della corresponsione degli ammortizzatori e della contribuzione previdenziale ai lavoratori».

Crisi sull'occupazione - Per Fammoni: «deve esserci la conclusione entro questa sera. Si è già, infatti, in gravissimo ritardo, sottovalutando gli effetti pesantissimi della crisi sull’occupazione». «La Cgil – conclude il segretario confederale - ha già chiamato le proprie strutture ad organizzare iniziative di mobilitazione e di sensibilizzazione e sulla base delle conclusioni dell’incontro di questa sera valuterà se prevedere forme ancora più incisive di iniziativa. I lavoratori, i disoccupati ed i precari hanno diritto a certezze per le loro tutele».