28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
“Il tema degli sprechi è strettamente collegato a quello della tutela dei consumatori”

Farmaci: ridurre gli sprechi per tutelare i consumatori

E’ quanto dichiara Massimiliano Dona commentando le dichiarazioni di Guido Rasi, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco

ROMA - «Il tema degli sprechi è strettamente collegato a quello della tutela dei consumatori». E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando le dichiarazioni di Guido Rasi, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco.

«Le affermazioni di Rasi -prosegue Dona- evidenziano l’esistenza di un problema di tracciabilità che l’Agenzia stessa si sta impegnando ad implementare e ci confermano l’opportunità dell’inchiesta recentemente elaborata dall’Unione Consumatori sulla distribuzione diretta dei farmaci, settore nel quale gli sprechi sono un rischio permanente».

«Se perfino l’AIFA si sta attivando per migliorare la tracciabilità -conclude Dona- è evidente che si ha la concreta necessità di controllare se all’acquisto corrisponde un effettivo consumo, valutazione che sugli sprechi avrebbe indubbiamente un impatto notevole».