6 maggio 2024
Aggiornato 03:31
In primo piano

Mutui, Obama annuncia un nuovo piano per aiutare le famiglie

Nel documento, messo a punto dal ministro del Tesoro, il presidente mira a ridare slancio all'economia americana

Più credito alle imprese e alle famiglie ed una stretta ai bonus per i manager. Questo in sintesi il contenuto del piano che Obama sta mettendo a punto per scongelare il mercato del credito e ridare slancio all'economia americana. Il documento, presentato nel consueto discorso settimanale dal presidente, mira a ridurre i costi dei mutui e ad aumentare i prestiti alle piccole imprese, così che possano creare nuovi posti di lavoro.

Allo stesso tempo, il progetto a cui sta lavorando il ministro del Tesoro, Timothy Geithner, prevede che «gli amministratori delegati non prosciughino i fondi che dovrebbero venire destinati alla ripresa». Il riferimento sarebbe rappresentato dai 18,4 miliardi di dollari versati in bonus lo scorso anno ai propri dirigenti dalle società di Wall Street, nonostante la recessione incombente.

«Gli americani devono sapere che occorreranno anni, non mesi, per rimettere in sesto l'economia», ha detto Obama che oggi ha dovuto affrontare due problemi: l'ex-senatore scelto come ministro della Sanità, Tom Daschle è finito nei guai per le tasse non pagate, mentre George Obama, il fratellastro ventenne del presidente, è stato arrestato a Nairobi, in Kenya, per possesso di marijuana. Per fronteggiare l'ascesa di Obama, i repubblicani americani hanno eletto il primo presidente nero del partito. Si chiama Michael Steele e parla «dell'alba di un nuovo partito».