3 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Fondi pensione

Agrifondo. Fondo per operai agricoli e florovivaisti, quadri e impiegati, e altre categorie

Contribuzione Agrifondo per il 2009 dovuta

Agrifondo è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per gli operai agricoli e florovivaisti e per i quadri e gli impiegati, a cui si aggiungono altre categorie per effetto di accordi. Agrifondo ha lo scopo di costituire, per gli aderenti, una pensione complementare a quella obbligatoria di base. Per il lavoratore iscritto all'Enpaia, può essere versato ad Agrifondo un contributo pari all'1,2% a suo carico e l'1,2% a carico dell'azienda. Si ricorda che sul sito www.agrifondo.it sono disponibili tutte le informazioni, anche quelle necessarie per procedere all'adesione.

Il fondo pensione agrifondo – Fondo pensione complementare a capitalizzazione per gli operai agricoli e florovivaisti e per i quadri e gli impiegati agricoli e i settori affini (di seguito denominato AGRIFONDO) è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.
Agrifondo è iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 157 ed è stato istituito sulla base di un accordo sottoscritto da: la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, la Confederazione Nazionale Coldiretti, la Confederazione Italiana Agricoltori, la Flai- Cgil, la Fai-Cisl, la Uila-Uil e la Confederdia.

I destinatari sono:
a) i lavoratori dipendenti non in prova del settore agricolo, il cui rapporto di lavoro è disciplinato dal CCNL 6 luglio 2006, e successive modificazione ed integrazioni, per gli operai agricoli e florovivaisti, nonché dal CCNL 27 maggio 2004, e successive modificazioni ed integrazioni, per i quadri e gli impiegati agricoli.
b) i lavoratori dipendenti non in prova ai quali si applica il CCNL Pesca Marittima sottoscritto l’8 marzo 2005 integrato dall’accordo collettivo del 7 maggio 2007.
c) i lavoratori dipendenti non in prova della Fondazione Enpaia a cui si applica l’accordo collettivo aziendale sottoscritto l’8 giugno 2007, integrato dall’accordo collettivo aziendale del 18 giugno 2007.
d) i lavoratori dipendenti a cui si applica l’accordo collettivo aziendale per i dipendenti della Confederazione Italiana Agricoltori (compresi gli Enti e le società collegate) sottoscritto l’ 11 giugno 2007.
e) i lavoratori dipendenti a cui si applica l’accordo collettivo aziendale per i dipendenti di Confagricoltura (compresi gli Enti e le società collegate) deliberato dal Comitato Direttivo Confederale il 31 gennaio 2007 e recepito dalla Commissione di Rappresentanza di tutto il personale il 12 giugno 2007.
f) i lavoratori dipendenti a cui si applica l’accordo collettivo aziendale per i dipendenti della Confederazione Italiana Coldiretti (compresi gli Enti e le società collegate) sottoscritto l’1 gennaio 2004.
g) i lvoratori dipendenti non in prova dei cosiddetti «settori affini». Sono considerati «affini» i settori disciplinati da uno dei seguenti CCNL: CCNL per i dipendenti delle organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici, sottoscritto da AIA, Confederdia Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil; CCNL per i dirigenti dell’agricoltura sottoscritto da Confagricoltura, Confederdia e Cida.
h) i dipendenti dei soggetti sottoscrittori dei sopra citati CCNL, nonché i dipendenti degli enti, associazioni e società ad essi collegati, previa delibera dei rispettivi organi competenti.
i) i soggetti fiscalmente a carico dei dipendenti sopra indicati.

Tipologia, natura giuridica e regime previdenziale
Agrifondo è un fondo pensione negoziale, costituito in forma di associazione riconosciuta e operante in regime di contribuzione definita (l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione effettuata e dei relativi rendimenti).

Adesione ad Agrifondo
L’adesione è libera e volontaria e la partecipazione alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252, consente all’iscritto di beneficiare di un trattamento fiscale di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.

Contribuzione ad Agrifondo nel 2009
Di seguito viene riportata la contribuzione Agrifondo per il 2009 dovuta per operai agricoli e florovivaisti per i quadri e gli impiegati agricoli, e per i dipendenti dei settori affini ( della pesca marittima, degli allevatori, dei consorzi ed enti zootecnici, nonché della Colfiretti, ConfAgricoltura,, della Cia e della Fondazione Enpaia

Contribuzione Agrifondo per il 2009 dovuta per operai agricoli e florovivaisti per i quadri e gli impiegati agricoli, e per i dipendenti dei settori affini ( della pesca marittima, degli allevatori, dei consorzi ed enti zootecnici, nonché della Colfiretti, ConfAgricoltura,, della Cia e della Fondazione Enpaia