25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Cimino a Lo Bello

«Siamo in grado di recuperare il ritardo»

«La preoccupante analisi del presidente di Confindustria-Sicilia, Ivan Lo Bello, per certi versi mi trova in sintonia»

«La preoccupante analisi del presidente di Confindustria-Sicilia, Ivan Lo Bello, per certi versi mi trova in sintonia. Sono dati che questo governo si è ritrovato sul tavolo e sui quali ha lavorato giorno dopo giorno per cercare di rimuoverli».
Lo dichiara l’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Michele Cimino.

«Per cercare di recuperare i ritardi sulla spesa del primo anno dei nuovi fondi comunitari - spiega Cimino - lo scorso 2 dicembre la giunta mi aveva dato mandato di presentare il ddl denominato ‘Regimi di aiuto’, quale emendamento al disegno di legge ‘Norme in materia di bilancio e contabilità’. Un escamotage che avrebbe potuto sveltire i tempi d’approvazione e il cui risultato sarebbe stato di annullare le incertezze economiche segnalate da Sicindustria. Così, purtroppo, non è stato».

«Invece di anticipare i tempi - prosegue l’assessore - oggi ci ritroviamo ad ascoltare le giuste preoccupazioni degli industriali che incontrerò domani 15 gennaio per rassicurarli sul fatto che il governo vuole procedere con celerità nell’approvazione del provvedimento sui regimi di aiuto, già all’esame della commissione Bilancio. Commissione che sta facendo un lavoro certosino, per inviare il testo con urgenza alla discussione di Sala d’Ercole».

«Appena questo provvedimento diventerà legge - conclude Cimino - sono sicuro che potremo procedere con grande celerità per metterci al pari, anno dopo anno, in quanto utilizzerò pienamente il potere di coordinamento sulla programmazione della finanza pubblica regionale, affidatomi dal presidente Lombardo».

Giancarlo Felice