4 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Pubblica Amministrazione

Informatizzazione statistica, un convegno alla Prefettura di Pistoia

Relatori al convegno funzionari dell’ISTAT-Ufficio Regionale per la Toscana che hanno fornito istruzioni operative per procedere alla corretta compilazione delle schede di rilevazione

Le statistiche demografiche, e la rilevazione informatizzata dei dati, sono state al centro di una giornata di studi e formazione organizzata dalla Prefettura di Pistoia, ed alla quale hanno preso parte i Responsabili degli Uffici Statistica, di Anagrafe e di Stato Civile dei Comuni, alla presenza anche dei rappresentanti della Provincia, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Pistoia, e delle Prefetture di Firenze e Prato.

Relatori al convegno funzionari dell’ISTAT-Ufficio Regionale per la Toscana che hanno fornito istruzioni operative per procedere alla corretta compilazione delle schede di rilevazione, passaggio indispensabile affinché sia migliorata la qualità delle statistiche demografiche, richiamando l'attenzione al tema della trasmissione informatizzata dei dati.

L’utilizzazione dei sistemi informatici ISTATEL e MODEM per la trasmissione delle rilevazioni comporterà notevoli vantaggi in termini di tempestività nell’invio dei dati, di semplificazione e razionalizzazione del processo gestionale degli stessi, e la riduzione dei costi sostenuti per la spedizione del materiale cartaceo.

Le amministrazioni comunali, tutte già collegate con il servizio ISTATEL, hanno condiviso la necessità di incrementare il livello di impiego degli strumenti telematici per ottimizzare i flussi delle informazioni rilevate. E' stato quindi concordato che dal 2009 i Comuni invieranno direttamente all’ISTAT, tramite i servizi ISTATEL e MODEM, le rilevazioni statistiche in ambito demografico.

Alla Prefettura saranno inviati in formato cartaceo esclusivamente i modelli riguardanti le rilevazioni sulle cause dei decessi, in relazione alla tipologia dei dati contenuti in tali schede.