28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Ugl è pronta a collaborare con il ministro Sacconi

«Su settimana corta pronti a collaborare»

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, aggiungendo come «mai come in questo momento di crisi è importante applicare il principio di solidarietà tra lavoratori e tra gli stessi e le imprese»

«L’ipotesi della settimana corta, che preveda la necessaria integrazione al reddito, è una strada praticabile e l’Ugl è pronta a collaborare con il ministro Sacconi per venire in soccorso di tanti lavoratori in difficoltà».

Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, aggiungendo come «mai come in questo momento di crisi è importante applicare il principio di solidarietà tra lavoratori e tra gli stessi e le imprese. Strumenti come la settimana corta sono importanti perché consentono alle persone di mantenere il proprio posto, evitando un allontanamento dal luogo di lavoro che, oltre all’aspetto economico, ha anche altri risvolti negativi sulla vita del lavoratore ».

«E’ importante fare presto, sono tantissimi i lavoratori interessati dalla cassa integrazione, solo in Fiat parliamo di migliaia di persone, e nel caso specifico abbiamo chiesto al governo di attivarsi a sostegno del comparto auto. Non sappiamo ancora quali e quanti reffetti questa crisi potrà dispiegare - conclude - ed è indispensabile che ognuno faccia la propria parte, affinché tutti i lavoratori, anche i meno tutelati, possano beneficiare degli strumenti che si metteranno in campo».