28 aprile 2024
Aggiornato 17:00

«Canone RAI legato a bollette? Paolo Romani da' i numeri»

Il Codacons chiede, anzi, di estendere l'abolizione del canone Rai a tutti i possessori della social card

Secondo il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, il Governo starebbe pensando di legare il canone Rai alla bolletta elettrica, per combattere l'evasione. Secondo Romani, infatti, l'evasione media del canone è del 27%.

Per il Codacons, che da tempo contesta il canone a fronte di un servizio offerto dalla Rai sostanzialmente identico a quello delle televisioni private, è inaccettabile l'inversione della prova per il contribuente. Sarebbe una vessazione ed un sopruso.
Piuttosto ci domandiamo che cosa aspetti il Governo ed in particolare il Ministro dell'economia e delle finanze a fare il decreto attuativo dell'art. 1, comma 132, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008) che stabiliva che le persone di età pari o superiore a 75 anni con reddito proprio o del coniuge non superiore a 516,46 euro per tredici mensilità, potevano non pagare il canone Rai.

Il Governo sta forse aspettando che i consumatori paghino anche il canone 2009 prima di esentarli?
Il Codacons chiede, anzi, di estendere l'abolizione del canone Rai a tutti i possessori della social card, quindi anche a chi ha meno di 75 anni, ma più di 65 e alle famiglie con bimbo sotto i 3 anni di età.