15 giugno 2025
Aggiornato 07:30
Posta Elettronica Certificata

Obbligo di indicazione della Posta Elettronica Certificata (PEC) nella domanda di iscrizione al Registro delle imprese

Gli obblighi per i professionisti e per le imprese costituite in forma societaria di formire il proprio indirizzo

Le imprese costituite in forma societaria sono obbligate a partire dal 29 novembre 2008 –ad indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle imprese.
Così dispone l’articolo 16, comma 6 del D.L. 29 novembre 2008, n. 185, concernente «Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, che nel mese di gennaio dovrebbe essere convertito in legge.

Gli obblighi per i professionisti e per le imprese costituite in forma societaria di formire il proprio indirizzo
Il decreto prevede anche, sempre dal 29 novembre 2008, che entro tre anni dalla data di entrata in vigore della citata legge tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, dovranno comunicare al Registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata.
Anche i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato sono tenuti a comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge in attesa di approvazione definitiva.