25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Per tutto il mese di dicembre domeniche aperte in Casa Artusi, con numerose idee regalo per Natale

Dicembre in Casa Artusi

Cibo/vino e cioccolato: ancora aperte le iscrizioni per i corsi in programma a Casa Artusi il 4 e 5 dicembre

Sono ancora aperte le iscrizioni alle serate di degustazione in programma a Casa Artusi il 4 e il 5 dicembre, dedicate all’abbinamento cibo/vino e al «cibo degli dei», il cioccolato.
Giovedì 4 dicembre l’incontro con degustazione »Gli abbinamenti cibo/vino», condotto da Vittorio Pasini (AIS Romagna) e da Maurizio Manzoni (Responsabile Enoteca Regionale Emilia-Romagna), è dedicato ai corretti abbinamenti del vino con i nostri prodotti tipici. Si parlerà anche di educazione del gusto e di analisi sensoriale sia rispetto al cibo che al vino, percorrendo tutto il cammino delle portate di un pasto.

Venerdì 5 dicembre la serata è dedicata agli appassionati del cioccolato: Fabio Gardini de L’artigiano (Forlì) e la giornalista Monica Andreucci, propongono una degustazione guidata del «cibo degli dei» nelle sue tante declinazioni, soffermandosi sugli aspetti nutrizionali e dando consigli per apprezzarne le qualità. In abbinamento alla degustazione è proposto Laura, il Passito Rosso di Centesimino, presentato da Mauro Altini de La Sabbiona di Faenza. (Per entrambi i corsi la quota di partecipazione è di 25 euro. Per info: tel. 0543.743138, 349.8401818, www.casartusi.it)

Tutto il mese di dicembre è ricco di appuntamenti, in Casa Artusi.
Oltre ai numerosi corsi di cucina che continuano fino a fine anno, dedicati all’arte di ricevere gli ospiti, alla cacciagione, alle feste natalizie, alle minestre e zuppe, alla sfoglia di una volta, Casa Artusi sarà aperta anche di domenica (7, 14, 21 dicembre) con numerose idee regalo per il Natale uniche e acquistabili solo a Casa Artusi. Tra le «Cose di Casa Artusi» più curiose, le tele di stampa romagnola Pascucci, le Teglie di Montetiffi, i piatti in ceramica Gatti di Faenza griffati Casa Artusi e l’originale Panettone Marietta, come viene nominato nella ricetta 604 de La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene, novità per le feste 2008. Altra novità, chi lo desidera può regalare un corso, un evento o una serata speciale a Casa Artusi, anche acquistando un buono regalo spendibile entro il 30 giugno 2009.