28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Pubblica Amministrazione

Conferimento di incarichi nelle P.A.: la procedura comparativa

Tipologie di incarico

Il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie ha stabilito le norme per il conferimento di incarichi di collaborazione

Tipi di incarico
La procedura di conferimento di incarichi professionali e di collaborazione aventi ha per oggetto:
a) incarichi di consulenza volti ad acquisire pareri, valutazioni, espressioni di giudizio su specifiche questioni;
b) incarichi di studio per l’esame di un particolare problema con la finalità di produrre un risultato che diverrà proprio della Camera e sarà da questa utilizzato;
c) incarichi di ricerca che si sostanziano in un’attività speculativa sulla base di un programma predefinito dalla Camera;
d) prestazioni riferite a specifici progetti o programmi funzionalmente connessi con l’attività istituzionale generale della Camera e con gli obiettivi da questa prefissati (incarichi a progetto anche episodici), i cui risultati e elaborazioni sono immediatamente fruibili dalla Camera, dai soggetti in essa operanti e dall’utenza esterna.
2. Le prestazioni professionali sopra indicate possono configurare un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa qualora presuppongano un coordinamento con l’attività della Camera ed un inserimento funzionale del soggetto incaricato nell’organizzazione del lavoro oltre a non avere un carattere episodico dell’attività.

Procedure Comparative
L’individuazione degli esperti esterni, cui conferire incarichi individuali di cui alla presente disciplina, avviene di norma con specifico avviso di selezione da pubblicizzare tramite Disciplina delle procedure comparative per il conferimento degli incarichi individuali di collaborazione e consulenza affissione all’albo camerale e con le eventuali altre forme di pubblicità che potranno essere, di volta in volta, ritenute più opportune.
L’avviso deve contenere i seguenti elementi:
a) la tipologia dell’incarico;
b) l’oggetto, che in alcuni casi può assumere forma progettuale, e gli obiettivi;
c) la durata;
d) il luogo della prestazione;
e) il compenso previsto;
f) la descrizione della professionalità richiesta al collaboratore;
g) le modalità di presentazione del curriculum.

Tra la data di pubblicazione dell’avviso all’Albo camerale e la data di individuazione del soggetto cui conferire l’incarico devono intercorrere almeno dieci giorni.
La valutazione dei curricula dei candidati può essere integrata con un colloquio.
La valutazione e la scelta, adeguatamente motivata, devono risultare da apposita relazione conservata agli atti. Non trattandosi di procedura di reclutamento nell’atto stesso non devono essere stilate graduatorie né tanto meno espressi giudizi di idoneità.
La valutazione dei curricula e dell’eventuale colloquio è effettuata sulla base della professionalità dei candidati, avuto riguardo ai profili formativi e di specializzazione, delle esperienze di lavoro e professionali da questi maturate, con stretto riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche di esecuzione del progetto o delle attività che formano oggetto dell’incarico da conferire.
L’ammontare dei compensi correlati all’esecuzione degli incarichi sono stabiliti sulla base dei contenuti professionali, della complessità e della durata dell’incarico in conferimento.
La valutazione dei curricula può essere integrata dalla comparazione dell’ammontare del compenso richiesto dal professionista per l’esecuzione dell’incarico.

Conferimento incarichi (PDF)