24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Regalo Ruralia

Inaugurata oggi la 2^ edizione di Regalo Ruralia

Appuntamento al quartiere fieristico di Gorizia fino a domenica 23 novembre

Ha preso il via ufficialmente oggi (venerdì 21) la seconda edizione di Regalo Ruralia, la Mostra Mercato del Prodotto Tipico e della Strenna Agroalimentare che fino a domenica 23 novembre porterà i sapori e i profumi della gastronomia goriziana nel quartiere fieristico di Gorizia. Una seconda edizione particolarmente sentita per la città di Gorizia anche perché da il via al «Dicembre Goriziano» (iniziativa curata dal Comune, dall’ Associazione Commercianti, dall’Associazione Prodotti Tipici, dalla Fondazione CRUP e dall’Associazione CaPOPd’anno di Gorizia) aprendo, di fatto, un densissimo calendario di appuntamenti e festeggiamenti.

Regalo Ruralia 2008, che fungerà da ponte per una nuova stagione espositiva dell’isontino valorizzando le eccellenze del territorio, unisce la parte espositiva agli eventi di degustazione, alle attività ricreative e creative e al piccolo artigianato artistico proponendosi, quindi, come evento di interesse per i buongustai e per la famiglie.

Numerose le autorità che hanno portato il loro saluto all’inaugurazione odierna rimarcando di condividere l’impegno della società fieristica a mantenere attivo e propositivo il quartiere isontino attraverso eventi che valorizzino le caratteristiche del suo territorio. Un delizioso rinfresco con i vini del Collio ha concluso gli interventi del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Gorizia, nonché dello sponsor della manifestazione, la Cassa di Risparmio del FVG che è al fianco della Fiera nei maggiori appuntamenti fieristici organizzati. La cerimonia inaugurale è stata l’occasione per presentare gli ingredienti e gli eventi di Regalo Ruralia, nonché per ribadire gli intenti emersi e condivisi in conferenza stampa  in merito ad una nuova progettualità che vede Regalo Ruralia trasformarsi e orientarsi verso un appuntamento dedicato ai grandi vini.

La giornata di domani, (sabato 22), vedrà protagonista la gastronomia con le esclusive degustazioni «Aperitivo Goriziano» che vedranno destreggiarsi ai fornelli gli Chef del ristorante Majda alle 11.30 e del ristorante Rosenbar alle 18.00, nello spazio ONAV – padiglione B – con una degustazione esclusiva e limitata a 50 assaggi di piatti della tradizione (prevede il pagamento di un ticket di 8 euro comprensivo di un calice di vino).

Majda proporrà i sapori d’autunno con la vellutata di zucca, la frittatina di erbe del Collio e un dolce della tradizione mentre il ristorante Rosenbar, il pan brioches con salmone marinato in aghi di pino e panna acida, il panino di baccalà agli spinaci e la polpetta vegetale.

L’Associazione Vino e Riso, ospite consolidata dell’evento,  porterà invece i sapori del Piemonte con: il risotto di verza e salsiccia, i tagliolini, il tapulone con polenta e molti altri gustosi piatti.

Ma a Regalo Ruralia uno spazio speciale come di consueto sarà riservato anche ai più piccoli con i laboratori ecologici Happy Mais e la Fattoria Didattica di Ronco Albina protagonista con due laboratori nelle giornate di sabato e domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00 dal titolo «Geppetto» per imparare a intagliare il legno e nei pomeriggi dalle 15.00 alle 17.00 con «Le Api Artigiane» per imparare a creare una candela in pura cera d’api (i laboratori hanno un costo di 3,00 euro). Ogni giorno inoltre l’UNICEF raccoglierà fondi per i bambini bisognosi del mondo.

Un appuntamento da non perdere quindi, per un fine settimana all’insegna delle tradizioni e delle golosità: ancora sabato 22 e domenica 23 dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso libero.